Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inaugurata all'Ismett nuova sala operatoria ibrida

PALERMO. Una sala operatoria ibrida innovativa per interventi cardiovascolari è stata inaugurata oggi, all'Irccs Ismett (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo alla presenza del Presidente della Regione, Rosario Crocetta e dell'Assessore alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi.

"Si tratta dell'unica sala ibrida a sud di Roma, destinata a diventare un punto di riferimento per i pazienti del mezzogiorno", afferma una nota La sala ibrida è stata realizzata grazie ai finanziamenti del Programma Operativo Fesr (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) e rientra all'interno del progetto che prevede la creazione dell'Istituto Cuore e che ha visto l'accorpamento delle cardiochirurgie di Ismett ed Arnas Civico.

E' una struttura che ha tutte le caratteristiche di una sala operatoria tecnologicamente all'avanguardia ma che è dotata anche di attrezzature e tecnologie avanzate di imaging radiologico. Nelle sale ibride, operano team multidisciplinari che includono l'emodinamista, il radiologo, il cardiochirurgo, l'anestesista, oltre a numerosi infermieri, perfusionisti e tecnici. Ciascuna di queste persone occupa nella sala un posto fisico ben preciso e deve interagire efficacemente con gli altri. A questo scopo, la formazione del personale è un aspetto di fondamentale importanza.

"E' un orgoglio - sottolinea Crocetta - avere inaugurato oggi la prima sala ibrida del Mezzogiorno, un orgoglio per tutta la Sicilia. Ismett si conferma un centro d'eccellenza in sanità. Prima mandavamo i pazienti che necessitavano di un trapianto o di terapie di alta specialità all'estero, ora abbiamo un centro che attira pazienti. L'implementazione della tecnologia, come quella a cui assistiamo oggi, contribuisce a far crescere l'efficienza e a far si che sia possibile realizzare interventi sempre più sicuri e controllati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia