Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Almaviva, lavoratori in corteo a Palermo

PALERMO. Circa 300 operatori del gruppo Almaviva stanno manifestando in corteo a Palermo per dire no ai 2.988 esuberi annunciati dall'azienda su scala nazionale.

I lavoratori, partiti da una delle sedi di Almaviva, che si trova in via Cordova, stanno sfilando in via Libertà, e sono diretti in prefettura, dove un altro gruppo di dipendenti della società sta partecipando ad un sit in.

Per oggi i sindacati hanno indetto una giornata di sciopero nazionale in tutte le sedi del gruppo mentre al ministero dello Sviluppo economico in mattinata è previsto un incontro con il governo sulla vertenza i lavoratori in piazza a Palermo hanno cartelli e striscioni con scritto siamo tutti Almaviva.

Non si ferma quindi la protesta dei dipendenti di Almaviva Contact contro il piano da 2.988 esuberi annunciati dal gruppo a Palermo (1.670), Roma (918) e Napoli (400). Ieri sera a Palermo c'è stata una "veglia per il lavoro", presenti anche gli assessori della giunta di Leoluca Orlando: una catena umana si è snodata da via Cordova, fino in piazza Croci per dire no ai licenziamenti.

Un'iniziativa simbolica indetta dai sindacati alla vigilia dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico a Roma, convocato dal vice ministro Teresa Bellanova per tentare una mediazione e indurre l'azienda a rivedere il suo piano. All'incontro oltre alle parti sociali anche i governatori di Lazio, Campania e Sicilia. Per oggi i sindacati confederali hanno proclamato una giornata di sciopero nazionale in tutte le sedi del gruppo.

interviste di Donatella Messina, immagini di Salvatore Militello

Caricamento commenti

Commenta la notizia