Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'artigiano crea e Instagram lo immortala: la nuova sfida fotografica

Da oggi e fino al 30 aprile, i lettori iscritti a Instragram avranno la possibilità di scattare foto «a tema» e pubblicarle sul social network

PALERMO. Un uomo ricurvo su se stesso, mentre tenta di dare nuova vita alla scarpa che tiene tra le mani. Il volto sudato di un gelataio che, sotto il sole caldo, vende coni di gusto rigorosamente «a produzione propria». La giovane creativa che «cuce» borse in carta riciclata e materiali eco; e il gruppo di visionari che riporta alla ribalta la coppola, da sempre stemma della terra di Sicilia.

Sono i protagonisti di #palermoartigiana, il secondo #Gdscontest, iniziativa lanciata su Instagram dal Giornale di Sicilia (@giornaledisicilia) in collaborazione con Instagramers Palermo (@igerspalermo).

Una nuova sfida fotografica che ha preso il via e che, questa volta, ha come protagonisti i mestieri vecchi e nuovi legati all'artigianato. Da oggi e fino al 30 aprile, i lettori iscritti a Instragram avranno la possibilità di scattare foto «a tema» e pubblicarle sul social network facendo attenzione a rispettare un'unica regola: utilizzare gli hashtag ufficiali #gdscontest #palermoartigiana e #igerspalermo.
Quello di #palermoartigiana è il secondo #Gdscontest lanciato dalla redazione di via Lincoln insieme alla community Instagramers Palermo. Lo scorso mese, infatti, l' iniziativa ha fatto il suo debutto con l' hashtag #Pasquapalermo: centinaia gli scatti raccolti in appena una settimana, che hanno tratteggiato i contorni di una città sacra e profana insieme, dove i riti religiosi e gli Ex voto si sono fatti spazio tra uova di cioccolato e borgate in fermento.

Insomma, una Palermo dai contrasti forti, ma sempre bellissima. E soprattutto raccontata a più voci. Perché l' obiettivo dell' iniziativa #Gdscontest è proprio quello di descrivere la città e la sua gente da prospettive ogni volta diverse, sfruttando un mezzo- quello della foto grafia- quanto mai efficace in una società in cui «l' immagine ha una centralità crescente e dominante», ha dichiarato nelle scorse settimane il condirettore del Giornale di Sicilia, Giovanni Pepi.
«Dopo un primo contest con un tema di massa stavolta ci sbizzarriamo, seguendo un' intuizione del direttore Pepi, con un tema di nicchia come gli artigiani afferma Tony Siino, local manager di Instagramers Palermo insieme ad Alessandra Rossi -. Ma attenzione, ci aspettiamo di trovare nuovi artigiani come chi si occupa di stampa 3D nei FabLab cittadini. Un esperimento che ci incuriosisce».

Proprio così: gli artigiani di oggi, infatti, sono gli arrotini, i tornitori, gli orologiai e i tessitori di reti da pesca, ma anche i designer che si cimentano nella creazione di gioielli di chiara ispirazione sicula o che realizzano a mano borse in juta o, ancora, chi dà nuovo respiro ai più classici oggetti della tradizione isolana. Questa volta c' è una novità, però. Nel corso del contest, la redazione del Giornale di Sicilia racconterà - di volta in volta - alcune delle storie e delle realtà più affascinanti e interessanti che emergeranno dalle foto pubblicate: i fotografi, dunque, non dovranno dimenticare di scrivere, nella didascalia dell' immagine, anche il luogo in cui è stata scattata la foto.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia