Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gara podistica a Palermo, torna Vivicittà: già 3 mila le iscrizioni - Video

L'intervista a Fabio Maratea, presidente regionale Uisp: "Valore aggiunto di questa edizione è la presenza di Save The Children, molti dei bambini che frequentano i Punti Luce della Zisa e del San Filippo Neri, saranno protagonisti domenica nella non competitiva, così come gli alunni della scuola Cesare Abba”

PALERMO. Con la conferenza stampa nazionale, si è alzato ufficialmente oggi il sipario sulla 33esima edizione del Vivicittà, la manifestazione podistica della Uisp, che da sempre coniuga l’aspetto sportivo a quello sociale e solidale.

L’appuntamento è per domenica 3 aprile alle ore 10.30 quando, con il tradizionale segnale Rai-GR1 verrà dato il via alla gara podistica.

In questa edizione sono coinvolte 43 città in Italia, 18 nel mondo e in 26 istituti penitenziari.

Lo start più importante ed estremamente simbolico arriverà da Lampedusa, con un gruppo di immigrati presenti sull’isola e gli alunni dell’istituto comprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa, insieme in una “corsa di frontiera”.

In tutto 200 “podisti” per 3 chilometri da percorrere attraversando il centro storico e il lungomare.

Quest’anno la gara di Palermo si annuncia come la manifestazione podistica più partecipata dell’isola. La gara competitiva sarà dedicata a Salvatore Balistreri, tra i fondatori dell’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali, scomparso poco più di due anni fa. A Palermo la gara partirà da via Libertà, nei pressi del Giardino Inglese. Dodici i chilometri del percorso, suddivisi in due giri da sei che consentiranno ai podisti di “abbracciare” la città e le sue bellezze architettoniche, dal Teatro Massimo, al Politeama, dai Quattro Canti alla Cattedrale.

Insieme alla competitiva, è prevista una passeggiata ludico motoria di 3 chilometri che prenderà il via alle 9.15, ad aprire la camminata gli atleti in carrozzina Salvo Campanella e Marco Pizzurro per ribadire che lo sport è per tutti e che la disabilità sta negli occhi di chi guarda. “In gara” anche i ragazzi del Centro rieducazione per minorenni del Malaspina, gli studenti del progetto “Vincere da grandi” che a Palermo ha coinvolto l’Istituto comprensivo ‘Giovanni Falcone’ nel quartiere Zen di Palermo, i ragazzi dei Punti Luce di Save the Children e i ragazzi della “Casa di Paolo”, un tempo farmacia dei Borsellino ora scuola di informatica voluta e diretta da Salvatore Borsellino.

Centro nevralgico del Vivicittà Palermo sarà il Giardino Inglese in via Libertà con expo e attività collaterali che prenderanno il via giorno 2 per concludersi il 3, giorno della manifestazione. La gara sarà trasmessa in diretta da Radio Tv Azzurra (canale 646 del digitale terrestre).

E’ ancora possibile iscriversi alla competitiva recandosi direttamente presso la segreteria dello stadio delle Palme – Vito Schifani. Fino ad oggi si pagherà ancora 10 euro. Domani e l’uno di aprile si pagherà la quota di 15 euro. Giorno 2 aprile, vigilia della gara, si pagherà la somma di 20 euro. Per quanto riguarda invece la passeggiata ludico – motoria, sarà possibile iscriversi fino al 30 marzo alla cifra di 5 euro, presso il negozio Tecnica Sport di via Aquileia.

Sarà la gazzella di Altofonte il testimonial della 33esima edizione del Vivicittà di Palermo.

Proprio a Totò Antibo va il record di vittorie della manifestazione a Palermo (in coabitazione con Yuti Floriani): cinque i successi (1984-1985-1987-1988 e 1989); i primi due nella distanza della mezza maratona. Due le vittorie assolute per Antibo nella “compensata”. Dei Vivicittà di Totò Antibo quello più spettacolare è sicuramente quello datato con la sfida tra Antibo e il keniano Kipsang risolta con una volata vincente e avvincente dell’altofontino.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia