Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, via Maqueda verso la chiusura al traffico definitiva

PALERMO. Via Maqueda verso una pedonalizzazione integrale e definitiva e aperta al traffico veicolare solo per tre ore al giorno. Lo ha stabilito una ordinanza emessa oggi dall’Ufficio Mobilità. Nei giorni feriali, in via Maqueda, nel tratto stradale compreso tra via Cavour e piazza Villena, l’ingresso alle auto sarà vietato dalle ore 10.00 alle ore 07.00 del giorno successivo.

In una nota del Comune si legge: “Sono autorizzati al transito, mantenendo una ridotta velocità di marcia per non costituire pericolo per i pedoni, le auto dei residenti e/o dimoranti all’interno del tratto sopra indicato, possessori di un posto auto con regolare passo carrabile autorizzato, solo se muniti di pass (rilasciato dal Servizio Mobilità Urbana), i velocipedi (muniti di due ruote) che dovranno percorrere il tratto pedonale e la pista ciclabile esistente sul lato destro del senso di marcia (percorribile in direzione piazza Villena), i mezzi privati destinati al trasporto e distribuzione dei medicinali urgenti diretti alle farmacie presenti all’interno dell’area, i mezzi diretti verso le strutture alberghiere presenti nell’area di via Maqueda o nelle vie immediatamente vicine, non raggiungibili direttamente se non dalla
stessa via Maqueda, solo se muniti di pass”.

Nei giorni festivi, la chiusura al traffico veicolare sarà in vigore per l’intera giornata. “E’ ormai chiaro che per via Maqueda – hanno detto il sindaco Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – si va verso la pedonalizzazione integrale e definitiva, abbandonando la fase sperimentale supportata, tra l’altro, dall’apprezzamento dei cittadini palermitani e dall'evidente risveglio commerciale dell'area".

“Il percorso di sempre maggiore pedonalizzazione nel centro cittadino – si legge ancora nella nota - si rafforza inoltre grazie alla proroga della chiusura di piazza Peranni (Mercato delle Pulci) fino al prossimo 5 settembre 2016 e dall'imminente adozione di provvedimenti riguardanti il "Cassaro alto", la parte di corso Vittorio Emanuele compresa fra via Bonello e i Quattro Canti, con una ulteriore riduzione delle possibilità di transito per i veicoli a motore”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia