Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Attentati a Bruxelles, la solidarietà di Orlando: siamo sgomenti - Video

PALERMO. Il sindaco Leoluca Orlando scrive al Borgomastro di Bruxelles M. Yvan Mayeur, come segno di solidarietà dopo gli attentati nella capitale belga.

«La Comunità di Palermo - scrive Orlando - è ancora una volta rattristata e sgomenta di fronte il nuovo vile attacco terroristico che ha colpito Bruxelles. Bruxelles come Palermo, è città cosmopolita di altissimo profilo civile e culturale e come tale è vista come un ostacolo da quanti vogliono contrapporre e separare».

«La inusitata violenza di pochi contro persone inermi perpetrata nella Capitale della Ue, - osserva - rappresenta un evidente feroce attacco a noi tutti ed al nostro modo di vivere, che pone nella pluralità, nel dialogo e nella fratellanza i propri ideali fondanti e la ragione stessa della creazione dell'Unione Europea. Bisogna saper discernere ed individuare questi assassini, talvolta nati nei nostri stessi Paesi, a tutela stessa delle moltitudini di persone in fuga dalle guerre o dalla fame che cercano rifugio ed aiuto nei nostri territori».

Per Orlando: «Soltanto cercando di porre in essere politiche inclusive, come descritte nella Carta di Palermo riusciremo ridare visibilità ad un'Europa generosa ed aperta ad ogni cultura in luogo di quella egoista ed opaca che oggi è troppo sovente rappresentata». «Con questi sentimenti - conclude il sindaco di Palermo - desidero quindi porgere l'affettuosa vicinanza della Comunità di Palermo alla Città di Bruxelles e La prego di farsene interprete presso le famiglie delle vittime e presso i feriti».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia