Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz di mafia dei carabinieri a Palermo, le immagini degli arresti - Video

PALERMO. A reggere le fila di importanti mandamenti di Cosa Nostra, Santa Maria di Gesù e San Giuseppe Jato erano due anziani, Mario Marchese di 77 anni e Gregorio Agrigento di 81 anni, arrestati dai carabinieri. A loro si rivolgevano imprenditori e commercianti quando trovavano l'attak nei lucchetti o la tanica di benzina dietro la saracinesca. Insieme a loro sono finiti in manette altri 62 boss e gregari dopo le lunghe indagini dei carabinieri del Ros e del Gruppo di Monreale.

Il blitz è stato disposto dal procuratore Francesco Lo Voi e dagli aggiunti Leonardo Agueci e Vittorio Teresi. Mario Marchese era un fedelissimo di Stefano Bontate; poi durante la guerra di mafia tradì, come altri, e passò ai vincenti di Riina e Provenzano.

Il premio fu lo scettro del comando. Gregorio Agrigento, fratello di un boss ergastolano, è invece il rappresentante di una storica famiglia mafiosa della provincia (quella di San Cipirello) che da sempre è legata ai boss Brusca di San Giuseppe Jato. Agrigento, secondo gli inquirenti, sarebbe diventato il capo mandamento. Marchese era tornato in libertà nel 2001. Al primo maxi processo era stato condannato in appello a 16 anni, ne aveva scontati 12 grazie a una serie di riduzioni di pena.

Le immagini degli arresti. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia