Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, sequestrata una panineria abusiva di fronte ad una scuola

PALERMO. Sequestrata una panineria abusiva in via Duca della Verdura, davanti all’istituto tecnico “Vittorio Emanuele III”. La polizia municipale ha denunciato i due titolari  G.S. di 53 anni e G.L. di 69 anni, all’autorità giudiziaria. Gli agenti hanno anche disposto  la distruzione degli alimenti sequestrati.

I vigili hanno riscontrato numerose violazioni nel corso degli accertamenti. I titolari della panineria non avevano di autorizzazioni né di tipo amministrativi né di tipo sanitario. Inoltre sono state  riscontrate le carenti condizioni igienico sanitarie della struttura utilizzata per la vendita e la non idonea conservazione degli  alimenti somministrati ai clienti.

Gli avventori erano soprattutto gli studenti dell’istituto industriale che acquistavano i panini da consumare durante  la pausa della ricreazione. Nel corso degli accertamenti sono  emerse le precarie condizioni igieniche della struttura di vendita. Il piano di lavoro era annerito, un frigo con le griglie corrose dalla ruggine e con dei fori da dove percolava condensa e dalla temperatura refrigerante indeterminabile, a causa della inidoneità del termostato.

Inoltre, le scaffalature interne ed i contenitori  dei generi alimentari erano sudici, mentre i panini già pronti per la vendita  venivano esposti sul ripiano del muretto a contatto con la ringhiera di recinzione dell’istituto scolastico, alla mercé  degli  agenti atmosferici.

Per l’evidente pericolo per la salute pubblica, gli agenti hanno sequestrato i generi alimentari: 110 panini, 3 confezioni di wurstel,  circa 2 chili di carne bovina, sette chili di patatine fritte congelate, sette litri di olio esausto che giudicati non commestibili, venivano conferiti all’azienda di igiene ambientale.
E’ stata sequestrata anche la struttura di vendita con annessi utensili, fornelli, bombola e friggitrice poiché i due titolari non esibivano l’autorizzazione amministrativa e sanitaria, titoli indispensabili per la conduzione dell’attività.

Caricamento commenti

Commenta la notizia