Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Camera delle Meraviglie sbarca sulle riviste internazionali

PALERMO. La Camera delle Meraviglie sbarca su due prestigiose riviste internazionali.

La stanza con decori arabi all’interno di un appartamento in via Porta di Castro a Palermo ha conquistato l’attenzione di National Geographic e Ulisse, la rivista dell’Alitalia. Sui numeri di marzo dei due magazine si può leggere la notizia di questa opera d’arte scoperta dai proprietari, Giuseppe Cadili e Valeria Giarrusso, durante i lavori di ristrutturazione.

Il numero attualmente in edicola di National Geographic ha dedicato un ampio servizio all'arte e alla cultura araba in Sicilia ed in particolare al "Percorso Arabo Normanno-Unesco". L’articolo dal titolo “Quando eravamo arabi” è stato realizzato dall’archeologa Ursula Janssen (che lavora come freelance anche per l’Università di Berna e il Centro archeologico di Berlino), mentre le foto sono dell’iraniano Manoocher Deghati, fotoreporter che ha lavorato con le principali agenzie internazionali e pubblicato sulle più importanti testate di tutto il mondo.

Fra i dieci scatti che corredano il servizio, uno è riservato proprio alla Camera delle Meraviglie: la foto immortala la proprietaria, Valeria Giarrusso, all’interno della stanza con decori arabi e sullo sfondo il grande pannello in maiolica realizzato da Antonio José Pantuso de “Le stanze del Gattopardo” che raffigura un particolare della stanza blu. La rivista è stata presentata la settimana scorsa a Palazzo delle Aquile dal direttore di National Geograpghic Italia, Marco Cattaneo, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, Ursula Janssen e Manoocher Deghati.

La rivista Ulisse, invece, questo mese ha dedicato una pagina a Palermo focalizzando l’attenzione su alcune chicche fra monumenti, bar, hotel e boutique. Le due bellezze architettoniche evidenziate, sono: la Palazzina Cinese e appunto, la Camera delle Meraviglie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia