Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In scena a Palermo il dramma e le speranze dei migranti

PALERMO. Un dramma che è materia di cronaca, immagini che sono parte dell’attualità quotidiana tra allarmi, lutti, polemiche, speranze.

Adesso il dramma dei profughi arriva per la prima volta in un teatro lirico, con la presenza e le voci di due giovanissimi migranti, la regia di un giornalista tedesco grande esperto di migrazioni e di Mediterraneo, la musica tradizionale araba e africana.

Tutto questo è “Il Viaggio - la vera storia di due ragazzi che decidono di non morire”, la nuova produzione del Teatro Massimo di Palermo che andrà in scena domani e lunedì 7 marzo, alle 11.30. Domenica inserito nella stagione “Il Massimo in famiglia”, il cartellone costruito intorno all’idea di fare del Teatro un luogo di incontro e di condivisione per tutti; lunedì inserito nella stagione “0-18 - Musica per crescere fin dalla culla”, rivolta in particolare ai bambini e ai ragazzi.

I due protagonisti sono Malik Alali, arrivato dalla Siria e oggi residente in Danimarca, e di Adam Hallafa, nato in Ghana, oggi a Lampedusa. Entrambi sono sopravvissuti a un viaggio lungo attraverso deserti e mare, tra carceri, mercanti di uomini, fame, sete.

La regia è di Karl Hoffmann e di Alberto Cavallotti, la musica di Antonio Doro e Nabil Salameh. Le voci di Badara Seck del Senegal e di Nabil Salameh della Palestina. Con il quartetto d’archi del Teatro Massimo e il Coro Arcobaleno del Teatro Massimo, composto da bambini di tutte le comunità migranti della città (maestro del Coro Arcobaleno, Salvatore Punturo).

Uno spettacolo che fa riflettere e fa commuovere. E che nasce nel Teatro della città la cui amministrazione ha approvato la “Carta di Palermo” per una radicale modifica della legge sulla cittadinanza e per il diritto alla mobilità come diritto della persona umana.

“Un viaggio – dice Hoffmann – che non prevede alberghi, ristori, divertimenti, ma che ha in palio la vita. Una storia che è insieme di disperazione e di speranza, perchè entrambe fanno muovere i passi nel deserto, fanno affrontare i viaggi sui barconi. Malik e Adam adesso sono vivi, e possono raccontare quello che hanno vissuto”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia