Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, cani liberi alla Favorita: un'area dedicata a loro

Sarà inaugurata domani alle 12.30. Si tratta di uno degli spazi dedicati più grandi d'Italia

PALERMO. Finalmente la zona per portare a scorrazzare i propri cani nel parco della Favorita è stata assegnata. L’area è stata realizzata nel giardino dedicato a Vincenzo Florio , nella zona dell’ex Case Rocca proprio vicino allo Stadio delle Palme. Ed è ampia oltre 6 mila metri quadri.

L’iniziativa nasce dalla sinergia fra l’amministrazione comunale, gli animalisti e la consigliera comunale Federica Aluzzo, che segue da tempo le tematiche relative a diritti degli animali. L’inaugurazione è prevista per domani alle 12.30. Il nuovo spazio è uno dei più grandi d’Italia sarà inaugurato ufficialmente dal Sindaco Leoluca Orlando.

Dopo un lungo lavoro insieme agli animalisti che frequentano il posto e diverse riunioni con il settore Ville e Giardini, Sport, Assessorato al Verde, Rap, Reset e con il Sindaco e dopo diversi sopralluoghi con i Rangers, adesso tutto è pronto per la nascita di quest’area. La “zona sgambatura cani della Favorita” è suddivisa in due spazi differenti in base alla taglia dei cani, ed è dotata di una zona più ombrosa, che sarà allargata grazie ai lecci aggiunti dal settore Ville e Giardini.

Anche questa iniziativa rientra nel progetto di riqualificazione della Favorita voluto dal sindaco Orlando. Riappropriarsi del verde, rendere più civile la convivenza di animali, atleti e bambini, permettere ai cani di correre liberamente sono i principi che hanno guidato la realizzazione di quest’opera. Con la zona sgambatura cani prosegue l’impegno da parte dell’Amministrazione per l’ambiente e gli animali. Già nel corso dello scorso anno sono state recuperate alcune specifiche zone del Parco, come la Città dei Ragazzi, la struttura equestre, l’area della Protezione Civile e in particolare, proprio il Giardino Florio, che è stato dotato di irrigazione, illuminazione, parco giochi per bambini e percorso vita per gli atleti.

“Sono felice – sottolinea la Consigliera Federica Aluzzo - di avere contribuito alla realizzazione di questo spazio. Amo gli animali e penso che sia importante poter dedicare loro un’area, nella quale possano correre liberamente in pieno diritto, senza creare disagio ad atleti o bambini. Restano ancora alcuni dettagli da sistemare, ma l’inaugurazione della nuova zona è un momento di gioia per l’intera città. Mi auguro che quest’area sia sentita propria e utilizzata con cura dai cittadini: il Comune si è impegnato nel crearla e si impegnerà nelle pulizie e nella manutenzione del verde, ma ogni padrone deve impegnarsi a rispettarla e farla rispettare. Grande è l’attesa e l’entusiasmo dei frequentatori del parco e all’interno della nuova area sgambatura cani sarà anche possibile dar vita a diverse manifestazioni. L’appuntamento è quindi per sabato 5 marzo, per incontrarci e dare la possibilità ai nostri cani di vivere questo spazio”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia