Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione in Sanità, firmato protocollo d'intesa tra Regione, Aiop e Cefpas

L’accordo è stato sottoscritto da Ignazio Tozzo, dirigente generale del Dasoe, Barbara Cittadini, presidente di Aiop-Sicilia, l’associazione alla quale aderiscono le case di cura accreditate, e Angelo Lomaglio, direttore del Cefpas

PALERMO.  Il Dipartimento attività sanitarie ed osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale per la Salute, l’Aiop e il Cefpas hanno firmato ieri un protocollo d’intesa per la formazione in Sanità. L’accordo è stato sottoscritto da Ignazio Tozzo, dirigente generale del Dasoe, Barbara Cittadini, presidente di Aiop-Sicilia, l’associazione alla quale aderiscono le case di cura accreditate, e Angelo Lomaglio, direttore del Cefpas, il centro di riferimento regionale per la formazione permanente e l’aggiornamento professionale degli operatori socio-sanitari. Le parti hanno concordato di avviare progetti che riguardano la formazione professionale del personale dipendente delle istituzioni sanitarie che fanno capo all’Aiop. Il Cefpas si impegna a rispondere alle richieste di realizzazione di attività che siano interamente progettate per rispondere al fabbisogno formativo di Aiop-Sicilia o di una singola struttura associata. Un’intesa che servirà ad avere personale sanitario sempre più qualificato, a vantaggio dei pazienti e di un’adeguata risposta alla domanda di Salute dei cittadini.

"Il protocollo vuole raggiungere il duplice obiettivo di pervenire ad una formazione che non faccia differenze tra operatori delle strutture pubbliche e private accreditate, in modo da omogeneizzare verso l'alto le prestazioni sanitarie rese ai cittadini - afferma Ignazio Tozzo -, nonchè di sfruttare al meglio le notevoli potenzialità del Cefpas per le quali la Regione investe annualmente significative risorse finanziarie".

 

“Per l’Aiop si tratta di un importante risultato nell’ambito del percorso di formazione continua del proprio personale, con l’obiettivo di offrire ai siciliani un’assistenza sempre più qualificata e prestazioni di qualità – dichiara Barbara Cittadini -. L’Associazione, nell'ambito del percorso di miglioramento intrapreso ormai da anni, ha ritenuto di doversi impegnare per promuovere e coordinare iniziative che giovino al potenziamento e alla valorizzazione della funzione sanitaria e sociale svolta dall’ospedalità privata, favorendo il diritto dei pazienti a fruire di prestazioni sanitarie qualificate ed efficaci. L'Aiop, a tal fine, costituisce e mantiene, anche attraverso un rapporto federativo con enti, associazioni e comitati a livello nazionale e internazionale, rapporti istituzionali finalizzati alla realizzazione degli scopi dell’associazione e, più in particolare, a dare un contributo al miglioramento complessivo del sistema Sanità".

"Il protocollo di intesa rappresenta un'importante dimostrazione della volontà di operare in Sicilia per un sistema integrato di formazione permanente in campo sanitario che miri ad offrire una sempre più ampia e qualificata offerta formativa agli operatori di aziende ed istituzioni sanitarie sia pubbliche che private - aggiunge Angelo Lo Maglio -, con l'obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia delle prestazioni sanitarie offerte ai cittadini in tutto il sistema integrato della Sicilia, con una particolare attenzione rivolta al tema della sicurezza del cittadino malato. Il ruolo della formazione sanitaria per vincere la sfida dell'innovazione, della qualità e della sicurezza del sistema è ormai evidente a tutti gli attori della Sanità siciliana: l'accordo siglato  ne è una prova".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia