Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rubavano energia elettrica: arrestata una coppia di romeni a Borgetto

Si tratta di Ionut Gabriel Dorneanu, di 27 anni, della compagna Laura Claudia Ticu, di 26anni, residenti a Borgetto, già noti alle forze dell’ordine. I militari hanno controllato l’abitazione della coppia e hanno scoperto un allaccio abusivo alla rete pubblica

PALERMO. Ancora furti di energia elettrica a Palermo e provincia. A Borgetto i carabinieri hanno arrestato una coppia di romeni: si tratta di Ionut Gabriel Dorneanu, di 27 anni, della compagna Laura Claudia Ticu, di 26anni, residenti a Borgetto, già noti alle forze dell’ordine. I militari hanno controllato l’abitazione della coppia e hanno scoperto un allaccio abusivo alla rete pubblica.

Il consumo di energia elettrica era inferiore del 100%, rispetto a quello reale. La scorsa settimana i carabinieri hanno scoperto a Pelermo una coppia di coniugi di Ciaculli che lavorava in una friggitoria ambulante. Anche in questo caso i due sono stati arrestati per furto di un ingente quantitativo di energia elettrica. I due palermitani avevano realizzato un’attività commerciale, ricavata all’interno di un cassone per camion con attiguo gazebo adibito ad area ristoro, in via Ciaculli, angolo con via Vincenzo La Barbera. I carabinieri e il personale dell’Enel durante gli accertamenti hanno scoperto la presenza di un allaccio abusivo mediante i cavi che fuoriuscivano attraverso un foro praticato nella parte posteriore della cassetta dell’Enel. Seguendo la traccia nel manto stradale, ricoperta in cemento, l’allaccio abusivo portava quindi alla panineria.
Altri interventi dei carabinieri in via Tiro a segno: Fabio Algeri, 29 anni, era agli arresti domiciliari per estorsione. I militari, dopo un attento controllo della sua abitazione, hanno verificato la presenza di un allaccio abusivo che alimentava gli elettrodomestici. Il valore complessivo del furto è stimabile in circa 7000 chilowatt ora annui, pari a circa 1400 euro annui. Anche Daniele Giaconia, di 28 anni, era agli arresti domiciliari. I Carabinieri sono andati per controllare se l’uomo si trovasse nella sua abitazione in via Gaetano la Loggia. I militari hanno scoperto il danneggiamento di un contatore-misurazione, che era stato manomesso illecitamente per alimentare la sua abitazione.
Sempre la scorsa settimana la polizia ha arrestato una parrucchiera palermitana per furto aggravato di energia elettrica. Gli agenti, dopo un segnalazione del personale tecnico dell’Enel, sono andati a controllare la parruccheria in via Oreto. Qui gli agenti, coadiuvati dai tecnici dell’Enel, hanno verificato che sul contatore era stata istallata una scatola con dentro un magnete, usato per manipolare la misurazione dei consumi di energia elettrica. La donna, con questo stratagemma, era riuscita ad abbattere in costi per il consumo di energia elettrica di quasi il 98%. Dall'inizio dell'anno sono state arrestate per furto di energia elettrica ben 45 persone. E nel 2015 furono 256.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia