Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asp Palermo, da marzo prenotazione visite pure su WhatsApp

PALERMO. Basterà scattare una fotografia alla ricetta ed inviarla per WhatsApp al numero  331.6104326 per stabilire un contatto con gli operatori del Cup (Centro Unificato di Prenotazione)   dell’Asp di Palermo. Niente più attesa agli sportelli per chiedere una prestazione specialistica,   l’Azienda Sanitaria di Palermo mette a disposizione degli utenti tre diverse possibilità di interagire   attraverso la rete internet.

Dopo il “cambio medico online”, l’esenzione ticket su internet, i referti di radiografie ed   analisi cliniche in rete, adesso l’Asp attiva un sistema di prenotazione di visite specialistiche rapido   ed immediato attraverso smartphone, tablet o pc. Sarà operativo dal prossimo primo marzo.   “Proseguiamo nel percorso di sburocratizzazione avviato da tempo – ha sottolineato il   direttore generale, Antonio Candela nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi   servizi – lo scorso anno state 886.087 le prenotazioni di visite specialistiche effettuate attraverso la   nostra rete CUP. Una rete che, oltre alle 58 postazioni ‘tradizionali’ distribuite in 18 Presìdi, può   contare anche su un call center telefonico con 20 operatori ed a 37 sportelli decentrati attivati grazie   ai protocolli d’intesa stipulati con altrettanti comuni della provincia.

A questa ‘offerta’ aggiungiamo   un ventaglio di ulteriori possibilità di interagire con i nostri operatori evitando agli utenti di recarsi   negli uffici”.   Le “ulteriori possibilità” sono rappresentate dalla opportunità di inoltrare la richiesta di   prenotazione attraverso un messaggio di WhatsApp oppure inviando una mail o utilizzando lo   sportello online dell’Asp. “Gli utenti di Palermo e provincia hanno dimostrato con i ‘fatti’ di   apprezzare e sfruttare pienamente gli strumenti che abbiamo offerto in rete – ha detto Candela – lo   scorso anno sono state 286 mila le esenzioni ticket per reddito rilasciate attraverso internet, mentre   75 mila utenti hanno effettuato il cambio del medico online”.

Nel corso della conferenza stampa tenuta nei locali dell’Asp, i tecnici dell’Azienda sanitaria   hanno mostrato come sia semplice utilizzare i nuovi servizi. Una volta in possesso della richiesta   del medico di famiglia, l’utente potrà scattare una fotografia alla ricetta ed inviarla al numero di   WhatsApp 331.6104326. Sarà contattato da un operatore che lo informerà sui tempi di attesa nelle   strutture presenti nel Distretto sanitario di appartenenza o negli altre che si trovano in ambito   provinciale e di conseguenza valutare di accettare la prima disponibilità, indipendentemente dalla   sede, oppure scegliere la struttura o lo specialista preferito, indipendentemente dal tempo di attesa.

Una volta effettuata la scelta, l’utente riceverà – sempre attraverso WhatsApp – il “promemoria” da   consegnare poi allo specialista.   Per prenotare una visita, l’utente potrà anche inviare la fotografia della ricetta – corredata da   un proprio recapito telefonico – all’indirizzo di posta elettronica   [email protected] oppure accedere allo sportello online dell’Asp di Palermo   (http://sportello.asppalermo.org) ed indicare nell’apposita sezione il numero di ricetta ed il tipo di   prestazione richiesta.

IMMAGINI DI MARCO GULLA'

Caricamento commenti

Commenta la notizia