Aeroporto, Gesap, Palermo, Economia
GESAP

Aeroporto di Palermo in crescita a gennaio: passeggeri +15%, voli +7,5%

Le nuove rotte e quelle potenziate per Parigi Beauvais, Berlino, Memmigen e Barcellona, per la prima volta disponibili anche in inverno, si piazzano tutte fra il terzo e sesto posto nella graduatoria delle rotte internazionali, dopo Londra e Dusseldorf

PALERMO. Il 2016 inizia sotto i migliori auspici per l’aeroporto di Palermo: aumentano passeggeri e voli.

Il mese di gennaio fa registrare una percentuale in notevole crescita del traffico passeggeri di circa il 15%, con 40mila unità in più rispetto allo stesso mese del 2015 e una media di circa 1300 viaggiatori in più al giorno.
Impennata anche di voli. I movimenti di gennaio aumentano del 7,5%, grazie al mantenimento di una maggiore offerta di collegamenti nella stagione invernale.

Infatti, le nuove rotte e quelle potenziate per Parigi Beauvais, Berlino, Memmigen e Barcellona, per la prima volta disponibili anche in inverno, si piazzano tutte fra il terzo e sesto posto nella graduatoria delle rotte internazionali, dopo Londra e Dusseldorf.

Ottima la risposta dei palermitani in partenza e dei visitatori stranieri in arrivo.

Sono stati quasi 32mila (+31,6%) i passeggeri internazionali, 7mila in più rispetto a gennaio 2015.

In crescita anche i passeggeri sui principali collegamenti nazionali, specie su Torino e Verona (+100% di prenotazioni), dopo l’aumento delle frequenze da parte delle compagnie che operano sulle due tratte.

“Queste percentuali di crescita ci indicano che siamo sulla strada giusta per compiere il salto di qualità verso una dimensione internazionale - dicono Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino - Aumentano i voli e i passeggeri, crescono i turisti attratti dal nostro territorio, dalle bellezze monumentali, dall’enogastronomia e dalla cultura. A gennaio 2015 i passeggeri sono aumentati del 4,2%, mentre un mese fa, a dicembre, siamo andati oltre il +18% - concludono Giambrone e Mistretta - Adesso, apriamo il 2016 a +15% di transiti e ci aspettiamo una crescita continua nei prossimi mesi”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Palermo: i più cliccati