Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grassadonia e Piazza sul set per una favola tutta siciliana: casting a Palermo

ROMA. Dopo aver convinto tutti con il loro folgorante film d'esordio Salvo (Grand Prix e Prix Rèvèlation alla Semaine de la Critique di Cannes 2013, un Nastro d'Argento, un Globo d'Oro e quattro nomination ai David di Donatello e di numerosi altri premi internazionali), Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sono al lavoro sul loro nuovo film.

I due talenti italiani stanno ora preparando Sicilian Ghost Story su cui è grande l'attenzione internazionale, del Sundance in particolare. Hanno ritirato qualche giorno fa alla conclusione del Sundance Institute Screenwriters Lab a cui hanno preso parte con la sceneggiatura del loro nuovo film, unici italiani fra i selezionati, il premio del Sundance Institute Global Filmmaking Award e nel corso dei mesi che li dividono dall'inizio delle riprese e poi per tutto quello che seguirà sino all'uscita in sala, Grassadonia e Piazza riceveranno un costante supporto creativo e strategico dal Sundance Institute.

«È una storia intrinsecamente siciliana - dicono Grassadonia e Piazza - Come con Salvo ci siamo misurati con i generi cinematografici, Sicilian Ghost Story è una favola e crediamo sia anche questo che abbia affascinato gli americani incontrati al Sundance. Salvo era giocato su temi e stile noir, questa volta volevamo proprio una favola con dei bambini, che si portasse appresso un ambiente, dei paesaggi e delle situazioni che non ti aspetti in Sicilia, una Sicilia sognata, diversa, come un mondo dei Fratelli Grimm di foreste e orchi che a un certo punto collide con il piano di realtà di cui la nostra terra è inevitabilmente portatrice».

Le riprese di Sicilian Ghost Story sono previste ad autunno 2016. Attualmente è ancora in corso il casting a Palermo. La protagonista del film è Luna, una tredicenne siciliana che non si rassegna alla sparizione di Giuseppe, il ragazzino che ama.

Pur di ritrovarlo, Luna discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d'accesso.

Una via dalla quale solo il loro indistruttibile amore può farla tornare indietro.

Per Sicilian Ghost Story Grassadonia e Piazza ritrovano il sostegno di Massimo Cristaldi che per primo aveva scommesso sul loro debutto con Salvo. Il film è prodotto dal figlio di Franco Cristaldi per la Cristaldi Pics e da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori per la Indigo Film, in coproduzione con la Francia con MACT Productions e JPG Films e con la Germania con Match Factory che curerà anche le vendite internazionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia