Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Universita di Palermo compie 210 anni: tutti gli eventi in città - Video

PALERMO. Saranno 210 gli eventi che scandiranno il 2016, anno in cui ricorre il 210esimo anniversario dalla nascita dell'università di Palermo.

Si comincia il 26 febbraio con l'inaugurazione dell'anno accademico alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha insegnato diritto parlamentare nella facoltà di Giurisprudenza a Palermo, per proseguire con i welcome week e Pasqua univercittà.

Si prosegue con la manifestazione una Marina di Libri e il festival Univercittà.

Torneranno i week-end de Le vie dei Tesori insieme a cicli di conferenze ed eventi culturali. A presentare il calendario delle manifestazioni in programma in città è stato il rettore dell'ateneo di Palermo Fabrizio Micari durante la cerimonia per il 210esimo anniversario che ricorre oggi.

"Il nostro obiettivo è fare in modo che la città abbia con l'università un legame sempre più stretto - ha detto Micari - Quest'anno può essere l'occasione per partire dalla storia di questa università per proiettarsi verso il futuro e provare a proporre un modello di crescita, quello di Palermo città universitaria. Dobbiamo crederci e crederci insieme". "Siamo una comunità composta da 46 mila studenti, 1.800 docenti e - ha ricordato - oltre 2mila unità di personale tra tecnici e amministrativi".

Poi Micari ha ricordato i docenti illustri che in passato hanno insegnato a Palermo e parlando dell'offerta formativa attuale ha detto: "Abbiamo 124 corsi di studio, abbiamo avviato una importante revisione dell'offerta formativa. Quest'anno non abbiamo registrato un calo di immatricolazioni, anzi un lieve aumento. Lavoriamo per rafforzare collegamento tra l'ateneo e il mondo del lavoro. Bisogna creare condizioni per avere lavoro".

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, anche il sindaco Leoluca Orlando e l'arcivescovo Corrado Lorefice.

La cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico alla presenza del Capo dello Stato si svolgerà per la prima volta nel Teatro Massimo, che per l'occasione sarà aperto alla città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia