Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, dopo via Ruggero Settimo chiude alle auto tratto di via Libertà

PALERMO. Oltre a via Ruggero Settimo e via Maqueda, sarà chiuso fino al 6 gennaio anche un tratto di via Libertà compreso tra l'asse Turati-Dante e l'asse Castelnuovo-Amari, a eccezione dei bus urbani e extraurbani. Lo ha stabilito l'ufficio mobilità del Comune di Palermo, su proposta della polizia municipale, a integrazione della precedente ordinanza sulla chiusura al transito di via Ruggero Settimo. A Palermo per contrastare lo smog il centro storico è stato trasformato in una ramblas di tre chilometri. Il Comune ha deciso di raddoppiare le aree off limits alle auto, istituendo fino al 6 gennaio una mega isola pedonale che si spinge da via Libertà a via Ruggero settimo, e si aggiunge all'asse di via Maqueda. La giunta guidata da Leoluca Orlando da tempo lavora in questa direzione, e ha reso pedonali almeno una decina di piazze e in vista della candidatura a patrimonio dell'Unesco del percorso arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù da luglio ha interdetto h 24 anche parte dell'antico Cassaro.

Un'ordinanza, dunque, che si aggiunge alle altre chiusure, perché per le prossime settimane saranno in vigore dei provvedimenti del Comune che modificheranno la viabilità: dalla chiusura totale alle auto al Cassaro alla pedonalizzazione di via Ruggiero Settimo, sino ad uno stop ai veicoli in piazza Peranni, l’area del cosiddetto «Mercato delle pulci». Ancora sull’albo pretorio non c’è traccia di queste novità. E sono in programma incontri per stabilire gli ultimi particolari di questa minirivoluzione di fine anno.

Cassaro, domeniche senz’auto

L’annuncio è stato fatto dall’assessore alla Mobilità. Un messaggio lanciato su Internet domenica. Poche righe di un tweet che anticipano una modifica importante per la viabilità nel centro storico. «Tutte le domeniche il Cassaro sarà totalmente pedonale», parola di Giusto Catania. Una «sperimentazione» che attende ancora la pubblicazione dell’ordinanza sull’albo pretorio per diventare ufficiale. Ma l’assessore ha assicurato che non manca molto alla formalizzazione dell’atto. Nello specifico, domenica e festivi, sarà vietato l’ingresso anche ai veicoli dotati di pass nel tratto di corso Vittorio Emanuele che va da Porta Nuova ai Quattro Canti. Per intenderci parliamo dell’area che oggi rientra nella zona a traffico limitato in prossimità dell’itinerario arabo - normanno. E quindi anche residenti e veicoli autorizzati non potranno percorrere il tratto. La chiusura al traffico dovrebbe scattare dalle 10 del mattino fino alle 20.

Caricamento commenti

Commenta la notizia