Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoto a Palermo, magnitudo 4.0: paura ma nessun danno

PALERMO. Scossa di terremoto a Palermo. La terra ha cominciato a tremare alle 10.46. La scossa di 4 gradi della scala Richter è durata pochi secondi, ma è stata avvertita anche dalla popolazione. La scossa, inoltre, è stata percepita nei paesi della provincia di Palermo. Dopo la scossa, sono arrivate tantissime chiamate alla centrale dei vigili del fuoco da ogni parte della città.

Nei piani alti delle case i mobili hanno tremato e i lampadari hanno oscillato. Non risultano al momento danni. Il terremoto è avvenuto nella provincia/zona Costa Siciliana centro settentrionale con coordinate geografiche (lat, lon) 38.35, 13.58 ad una profondità di 5 chilometri a una trentina di chilometri da Termini Imerese.

«La scossa è stata avvertita ovunque, e soprattutto nelle zone periferiche. Con la Protezione civile stiamo facendo tutte le verifiche, ma al momento non sono segnalati danni a cose o persone». Lo dice Salvatore Burrafato, sindaco di Termini Imerese, città a est di Palermo, dove al largo delle proprie coste si è verificato stamane un terremoto di 4.0 Richter.

Il terremoto è stato chiaramente avvertito anche a Palermo, soprattutto nei piani alti; anche qui non ci sono stati danni.  A Trabia, a qualche chilometro a ovest di Termini Imerese, il sindaco del paese, Leonardo Ortolano, spiega che l'intera popolazione ha percepito la scossa. «Stiamo facendo una verifica più approfondita ma non sono segnalati danni. Parte della popolazione attualmente è in strada». Anche a Cefalù la scossa è stata avvertita «abbastanza chiaramente ed è stata forte», afferma il sindaco della cittadina normanna Rosario Lapunzina.

Un'altra scossa, stavolta di magnitudo 3.1, è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 12.15, al largo di Palermo. L'epicentro - in mare, a una profondità di 5 chilometri - è uguale a quello del sisma di magnitudo 4 avvertito stamani dalla popolazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia