Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, i rifiuti bruciati nel quartiere-discarica allo Zen: attesa per la bonifica

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute.

Rifiuti/1131

  • Sms firmato
    dallo Zen 2
    Commentate voi... questa è una foto scattata ieri in via Senocrate di Agrigento, allo Zen 2 ... senza parole. Una discarica a cielo aperto che nessuno si interessa a bonificare. Che schifo.

 

  • Sms firmato da via dello Spinone
    In via dello Spinone, nel quartiere Bonagia, vecchi mobili abbandonati accanto ai cassonetti. Quando finirà questa inciviltà. Servono controlli e multe severe. Se al cittadino incivile tocchi il portafoglio questo diventerà improvvisamente educato. Perché non si riesce a capire?

La pessima abitudine di molti incivili di depositare rifiuti ovunque, nelle aiuole, attorno alle campane del vetro, soprattutto nelle zone servite dalla raccolta differenziata «porta a porta» continua. Un comportamento duramente stigmatizzato dalla dirigenza di Rap e dal sindaco Leoluca Orlando, che promettono pugno duro contro chi deposita rifiuti abusivamente e controlli sul personale che non compie il proprio dovere. Inoltre, dopo l'ultima emergenza rifiuti che ha soffocato il capoluogo, Rap cerca di incrementare il servizio e colmare le lacune. E lo fa servendosi di 10 nuovi autocompattatori acquistati dall'azienda stessa e utilizzati per la raccolta dei rifiuti soldi urbani. I mezzi sono già entrati in azione. A questi mezzi si aggiungono anche 16 nuove spazzatrici. L’ex municipalizzata si sta muovendo anche sul fronte cassonetti. Molti di questi, infatti, sono fatiscenti, vecchi e in cattive condizioni, reduci della fallita Amia. Una prima tranche di 700 nuovi cassonetti è arrivata in città, i primi cento sono già stati installati nella zona di Partanna Mondello. Sono di color grigio antracite e hanno una capienza di 1.200 litri. Il secondo lotto di 1.300 cassonetti - di dimensioni maggiori - , invece, arriverà entro la fine della stagione autunnale.

 

Traffico/414

  • Marianna da piazza Alberico Gentili
    Stamani ho trovato una spiacevole sorpresa a piazza Alberico Gentili: hanno chiuso il passaggio pedonale per entrare nel giardino della piazza con i supporti per il parcheggio delle biciclette, forse per il bike sharing. I supporti potrebbero essere montati lasciando un varco per il passaggio pedonale, dato che di fatto un passeggino o una carrozzina non possono più passare. L'amministrazione comunale non può fare simili scelte o forse errori nella centrale viale Libertà, rendendo difficile la fruizione dei pochissimi spazi verdi che abbiamo. Lasciare un varco è possibile. La convivenza ciclisti-pedoni non deve essere ostacolata per meri interessi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia