Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, tra i rifiuti in via Cirrincione c’è pure un intero salotto abbandonato

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute

Foto archivio

Rifiuti/1124

  • Sms firmato da via Cirrincione
    Vecchi mobili abbandonati sul marciapiede... Ecco il «salotto» di via Cirrincione.
    Quasi novantamila euro incassati dalle 1.010 multe elevate e 15 mezzi sequestrati: a tanto ammonta la lotta all’abbandono illecito dei rifiuti messa in campo dal Comune, con il supporto della municipale, dall’inizio dell’anno ad ottobre. Il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato: «Ogni tre mesi faremo rapporto degli interventi messi in atto per scoraggiare i comportamenti anomali e i depositi fuori legge degli ingombranti. Allo stesso modo, nel prossimo trimestre - ha garantito - avvieremo un’attività di video controllo, i cui risultati saranno prontamente comunicati». Ad oggi, infatti, le telecamere sono in fase di test. In ogni caso Rap offre il ritiro gratuito di 3 rifiuti ingombranti direttamente dal piano stradale del domicilio. Per richiedere il servizio è necessario registrarsi compilando un modulo sul sito www.rapspa.it, o telefonando al numero verde 800.237713 o allo 091/ 6491303.
  • Sms firmato da via Saline
    Il posteggio di via Saline affonda nell’immondizia. Rifiuti non raccolti da più di una settimana, festa compresa... Non cambierà mai niente qui. Non si vedono più nemmeno i contenitori
  • Maurizio Castagnetta da via foro Umberto I
    Siamo in via Foro Umberto I, di fronte al parco della Marina. Cumuli di spazzatura chiusi in sacchi neri sparsi sopra il marciapiede. Tutto questo è una vergogna. Le attività commerciali non devono comportarsi da incivili.
  • Agata Terranova da via Grimaldi
    Noi residenti di via Grimaldi e Ripellino siamo indignati sia per le persone ineducate che hanno creato una discarica e che la Rap non toglie e secondo per la vergogna che l'amministrazione abbia scambiato la nostra zona per una discarica installando non si sa cosa questo scempio di bidone giallo distrutto.
  • Sms firmato da via Rl 21
    In via Rl 21, una traversa di via Monti Iblei, c’è un’auto abbandonata da diversi mesi. Come mai nessuno viene a rimuoverla? È possibile che in questa città le strade debbano essere luoghi dove abbandonare qualsiasi cosa?
    Le segnalazioni di auto abbandonate e carcasse vanno inoltrate al comando della polizia municipale. I vigili effettueranno le verifiche e successivamente daranno l'autorizzazione alla Rap per rimuovere i mezzi. Sono state trenta le carcasse di automobili rimosse dalle strade della città nel mese di ottobre , secondo i dati della Rap, sette le carcasse di motorini. Da gennaio ad oggi, dunque, le squadre dell'azienda che si occupa dell'igiene ambientale, hanno rimosso dopo i controlli da parte della polizia municipale 173 carcasse auto e 70 carcasse moto. Molte delle auto abbandonate, spesso, vengono occupano le strade del centro storico, diventando dimora di clochard e nella maggior parte dei casi anche ricettacolo di sacchetti di immondizia. Per non parlare dei rischi maggiori, dato che in molte occasioni le carcasse vengono incendiate. Tutto questo perché da anni si attende un bando, più volte annunciato, per procedere all'assegnazione del servizio di rimozione carcasse di veicoli a costo zero, ma l'assessorato all'Ambiente guidato da Cesare Lapiana non ha ancora redatto il testo definitivo. Nell'attesa, la rimozione continua ad essere affidata alla Rap.

Buche e marciapiedi/281

  • Sms firmato da via del Levriere
    In via del Levriere passeggiare è impossibile. I marciapiedi sono dissestati. Impossibile passare anche con una carrozzina, La situazione è così da anni. e nessuno riesce a risolvere il problema.
  • Salvatore Galati da via Ciaculli
    All'ingresso di via Ciaculli, c'e il divieto di transito agli autocarri superiore a 3,5 tonnellate. Questo segnale, però, non viene rispettato e quando salgono i tir da Ciaculli, si bloccano con altri mezzi, come gli autobus. Sappiamo benissimo che il divieto di transito degli autocarri, è soltanto per trasporto di merce. Ma la strada alternativa c'e per andare a Belmonte, perché non viene utilizzata?

Segnalate alla pagina Facebook di Ditelo a Rgs, su Twitter @diteloargs o via mail a [email protected]. Per scrivere al sito: [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia