Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donna uccisa da un masso a Mondello: revocata l'ordinanza di sgombero

PALERMO. Gli abitanti di via Calpurnio e delle vie limitrofe, a Mondello, nella zona dove è morta Ornella Paltrinieri di 88 anni in via Calpurnio a Mondello a causa di una masso che si è staccato dalla parete rocciosa, potranno tornare a casa.

Lo ha stabilito il sindaco Leoluca Orlando con un'ordinanza firmata oggi, che revoca quella emessa a seguito del crollo dei giorni scorsi. Secondo i tecnici, incaricati di compiere gli accertamenti sulle pareti rocciose interessate dalla frana, "il crollo non ha innescato ulteriori cinematismi o dissesti e permangono le condizioni antecedenti all'evento".

Nel provvedimento, viene comunque ribadito che "gli immobili oggetto dell'ordinanza in ogni caso, rientrano in area cosiddetta Pai a rischio R4, dove in base alla classificazione nazionale sono possibili la perdita di vite umane o lesioni gravi alle persone, danni gravi agli edifici, alle infrastrutture e al patrimonio ambientale, la distruzione delle attività socio-economiche".

L'Amministrazione comunale, nelle more che si completi l'iter burocratico previsto dalla normativa, ha comunque provveduto all'affidamento dei lavori per il consolidamento del costone roccioso interessato dalla frana di via Calpurnio e la ditta incaricata dei lavori comincerà le opere a partire da giorno 10 dicembre prossimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia