Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tram a Palermo, conclusi i lavori: ora gli ultimi test

PALERMO. Sono stati terminati i lavori di  realizzazione del Tram a Palermo. Oggi è stato consegnato dal  direttore dei lavori del consorzio che ha realizzato l'opera il  certificato di ultimazione del progetto Tram e da domani, a  partire dalle 8,30, dal deposito Leonardo Da Vinci, cominceranno  le prove tecniche dei treni sui binari che scorrono lungo le  line 2 (Borgo Nuovo - Stazione Notarbartolo), 3 (San Giovanni  Apostolo - Stazione Notarbartolo) e 4, ovvero la circolare che  collega la Stazione Notarbartolo con via Regione Siciliana.

In  quest'ultimo caso si tratta della prima volta che «Genio» si  muove sull'asse ferrato di viale Regione Siciliana, arrivando  fino in via Pollaci, ad angolo con corso Calatafimi.    Così come è già successo per la linea 1 (Roccella - Stazione  Centrale), anche per le linee 2, 3 e 4 partiranno i test che  serviranno ad ottenere il nulla osta all'esercizio da parte  della commissione di agibilità.

«Grazie alla consegna dei lavori, avvenuta entro novembre -  afferma Gianfranco Rossi, direttore d'esercizio Amat del sistema  Tram città di Palermo - è prevedibile l'avvio del pre-esercizio  delle linee 2 e 3, A e B, nella prima decade di dicembre».  Il sindaco Leoluca Orlando afferma che «un altro fondamentale  passo sulla via della mobilità sostenibile è stato compiuto oggi  in un quadro di interventi complessivi che ha nel trasporto  pubblico, nella mobilità dolce e intermodale e nell'Amat i  propri punti cardine».

Caricamento commenti

Commenta la notizia