Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiat di Termini, incontro al Mise con Blutec

TERMINI IMERESE. "Blutec ha garantito, ancora una volta, l'avvio del piano di reindustrializzazione di Termini Imerese e la procedura di fusione societaria e di trasferimento di azienda, che coinvolge stabilimenti presenti nelle province di Torino, Asti, Chieti e Potenza. Ma queste rassicurazioni non bastano. Attendiamo fatti concreti".

Lo dicono Gianluca Ficco, coordinatore nazionale Uilm, e Vincenzo Comella, segretario della Uilm di Palermo, presenti all'incontro al ministero dello Sviluppo economico. "Entro dicembre Blutec ha intenzione di completare il versamento del capitale sottoscritto, pari a 24 milioni (circa 14 mln sono già stati versati). Nel frattempo è attesa la sigla definitiva del contratto di sviluppo per Termini, già approvato da Invitalia lo scorso 28 ottobre - aggiungono i due sindacalisti -. L'azienda ha confermato comunque che nel 2016 inizierà il riassorbimento dei lavoratori, l'avvio della produzione e la preparazione di aree con anche un allestimento di veicoli speciali".

La Uilm ha ribadito "maggiore chiarezza e rispetto delle procedure di consultazione sindacali imposte dalla legge, poiché ogni stabilimento del gruppo coinvolto nella procedura di trasferimento di azienda dovrebbe avere certezze sulla propria missione produttiva e sulla sostenibilità finanziaria".

Il prossimo incontro si terrà il 3 dicembre. "Al governo - concludo Ficco e Comella - chiediamo di tenere alta la guardia, almeno sino a quando la produzione nello stabilimento siciliano non sarà effettivamente ripartita e tutti i lavoratori saranno garantiti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia