Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Buche in strada a Palermo, ha compiuto un anno quella di via Principe di Paternò

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute.

Rifiuti/1078

  • Emanuele Nicosia, da via Maggiore Toselli
    Nel quadrilatero delimitato dalle vie Maggiore Toselli, Laurana, Galliano e Degli Orti si nota - sopra e accanto ai marciapiedi - una quantità di spazzatura stradale vecchia e stratificata. Si prega un intervento globale di spazzamento e diserbo da parte della Rap.
    (Ha ragione il signor Nicosia. Il problema dello spazzamento insufficiente nelle strade della città, anche nel centro, resta abbastanza serio. A questo si aggiunge la pessima abitudine di molti incivili di depositare rifiuti ovunque, nelle aiuole, attorno alle campane del vetro, soprattutto nelle zone servite dalla raccolta differenziata «porta a porta». Un comportamento duramente stigmatizzato dalla dirigenza di Rap e dal sindaco Leoluca Orlando, che promettono pugno duro contro chi deposita rifiuti abusivamente e controlli sul personale che non compie il proprio dovere. Inoltre, dopo l'ultima emergenza rifiuti che ha soffocato il capoluogo, Rap cerca di incrementare il servizio e colmare le lacune. E lo fa servendosi di 10 nuovi autocompattatori acquistati dall'azienda stessa e utilizzati per la raccolta dei rifiuti soldi urbani. I mezzi sono già entrati in azione. A questi mezzi si aggiungono anche 16 nuove spazzatrici. L’ex municipalizzata si sta muovendo anche sul fronte cassonetti. Molti di questi, infatti, sono fatiscenti, vecchi e in cattive condizioni, reduci della fallita Amia. Una prima tranche di 700 nuovi cassonetti sta arrivando in città nelle prossime settimane, i primi cento sono già stati installati nella zona di Partanna Mondello. Sono di color grigio antracite e hanno una capienza di 1.200 litri. Il secondo lotto di 1.300 cassonetti - di dimensioni maggiori - , invece, arriverà entro la fine della stagione autunnale).

 

Buche e marciapiedi/269

  • Sms firmato da via Principe di Paternò
    In via Principe di Paternò, all’altezza del numero civico 80, il marciapiede ha ceduto. La buca è stata segnalata da un cartello, ma nessun intervento di manutenzione è stato effettuato (nella foto). La situazione è così da un anno. Come è possibile?

 

Potature/150

  • Giovanni A. da via Oreto
    Io cittadino palermitano, mi chiedo: ma quando si poteranno le palme alla rotonda di Via Oreto? E quelle del Foro Italico? Ormai le foglie vecchie stanno arrivando a terra. A farmelo notare, con mio stupore, è stato un parente della Toscana. In effetti è bruttissimo vedere l'ingresso della città più bella del Sud, ridotto in questo stato. Anche le aiuole sono ridotte in pessimo stato. Inoltre faccio presente che alcuni giorni fa ho comunicato tramite e-mail al Comune la stessa lamentela, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Chiedo alla Rap e al Comune se è possibile effettuare la potatura/pulizia dato che in questi giorni stanno pulendo le aiuole dentro lo spartitraffico di viale Regione Siciliana.

 

Assistenza/104

  • Sms firmato
    L'altro giorno una mia amica che ha un figlio disabile e che vive a Trieste pur essendo nata a Palermo si è stupita del seguente fatto: aveva la carrozzina del figlio. Ha trovato posto riservato ai disabili per la macchina occupato da un automobile che non esponeva il pass visibile. Anzi c'era un foglietto scritto a mano: abito di fronte. Ma senza segnalare il cognome. La mia amica chiama la polizia municipale dopo diversi minuti (ha attivato il vivavoce) quindi ho sentito pure io ha segnalato che il posto H era occupato da chi non aveva diritto. La vigilessa, per tutta risposta, dice: «Signora ma dove pensa che viviamo? Perché non lo sa come è Palermo. I vigili a Trieste hanno un’app per cui avrebbero portato via l'auto. Se non c'è come ho sentito sensibilità sui diritti dei disabili da chi deve fare rispettare le norme. Cosa ci dobbiamo aspettare da chi è cittadino comune? Per una situazione analoga la mia amica a Trieste ha ricevuto le scuse per mail dal Comune.

Segnalate alla pagina Facebook di Ditelo a Rgs, su Twitter @diteloargs o via mail a [email protected]. Per scrivere al sito: [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia