Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viadotto Himera, le prime immagini dalla "bretella" inaugurata oggi - Video

Subito dopo l'inaugurazione abbiamo percorso la "bretella" sulla autostrada Palermo-Catania che servirà ad evitare la deviazione sulle Madonie, fino a Polizzi Generosa

Subito dopo l'inaugurazione abbiamo percorso la "bretella" sulla autostrada Palermo-Catania che servirà ad evitare la deviazione sulle Madonie, fino a Polizzi Generosa. Ecco le prime immagini.

I lavori della bretella sono stati avviati il 7 agosto scorso, per un importo di 5,7 milioni di euro. Il crono-programma,che prevedeva la realizzazione dell'opera in tre mesi, è stato rispettato. Nei cantieri le due imprese - Truscelli per l'adeguamento della bretella e dello svincolo e Gecob per i lavori di costruzione della rampa - hanno impiegato 40 operai, 34 mezzi e utilizzato 2.400 metri cubi di calcestruzzo, 5.300 metri cubi di conglomerati bituminosi e circa 750 tonnellate di acciaio.

L'impresa Mazzei, attualmente impegnata nei lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto Himera, fino ad oggi ha impiegato 20 operai, 18 mezzi, 1.600 metri cubi di calcestruzzo e 350 tonnellate di acciaio. Il 2 dicembre saranno avviate le procedure di autorizzazione ambientale del progetto di ripristino definitivo dell'autostrada. Il nuovo tratto di viadotto Himera sarà in acciaio, con tre campate di grande luce per uno sviluppo complessivo di 270 metri.

La campata centrale di luce 130 metri consentirà di scavalcare tutta la parte centrale del corpo di frana, mentre le due pile e le relative fondazioni, posizionate ai margini della frana, saranno dimensionate per resistere al complesso quadro geomorfologico esistente sui versanti. Il progetto esecutivo sarà ultimato entro il giugno 2016 per il successivo appalto dei lavori, della durata di 18 mesi. Entro la primavera del 2018 il tratto autostradale sarà nuovamente disponibile a due corsie per senso di marcia, senza interruzioni. L'intervento è compreso nell'ambito del piano di riqualificazione da 842 milioni di euro dell'intera A19.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia