Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti a due passi da Villa Trabia a Palermo, discariche ai piedi degli alberi

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute.

Rifiuti/1072

  • Maurizio Tramuto da via La Farina
    Vi segnalo alcune vergogne e malcostume in quello che si definisce il salotto buono della città: l'assenza dello spazzamento in via Costantino Nigra con inizio di discarica abusiva all'altezza del civico 18/20; discarica nei cercini all'incrocio via Sammartino/via La Farina; serve maggiore repressione contro la sosta selvaggia, in via Caltanissetta (tratto tra via Villafranca e via N.Garzilli) è cattivo costume posteggiare ostruendo del tutto il marciapiedi rimanendo impuniti.

 

  • Sms firmato
    da via Piersanti Mattarella
    Ecco cosa devono vedere, odorare e calpestare le centinaia di studenti, genitori e passanti vari che ogni mattina percorrono il sottopasso di via Piersanti Mattarella (nella foto). Il marciapiedi che conduce all’arco sottostante a Villa Trabia è ricoperto di rifiuti, escrementi, non viene mai ripulito. Eppure è una zona frequentatissima da tutti coloro che vogliono raggiungere a piedi le numerose scuole vicine. Se questo è l’incentivo a lasciare l’auto a casa e camminare a piedi...

Il problema dello spazzamento insufficiente nelle strade della città, anche nel centro, resta abbastanza serio. A questo si aggiunge la pessima abitudine di molti incivili di depositare rifiuti ovunque, nelle aiuole, attorno alle campane del vetro, soprattutto nelle zone servite dalla raccolta differenziata «porta a porta». Un comportamento duramente stigmatizzato dalla dirigenza di Rap e dal sindaco Leoluca Orlando, che promettono pugno duro contro chi deposita rifiuti abusivamente e controlli sul personale che non compie il proprio dovere. Inoltre, dopo l'ultima emergenza rifiuti che ha soffocato il capoluogo, Rap cerca di incrementare il servizio e colmare le lacune. E lo fa servendosi di 10 nuovi autocompattatori acquistati dall'azienda stessa e utilizzati per la raccolta dei rifiuti soldi urbani. I mezzi sono già entrati in azione. A questi mezzi si aggiungono anche 16 nuove spazzatrici. L’ex municipalizzata si sta muovendo anche sul fronte cassonetti. Molti di questi, infatti, sono fatiscenti, vecchi e in cattive condizioni, reduci della fallita Amia. Una prima tranche di 700 nuovi cassonetti sta arrivando in città nelle prossime settimane, i primi cento sono già stati installati nella zona di Partanna Mondello. Sono di color grigio antracite e hanno una capienza di 1.200 litri. Il secondo lotto di 1.300 cassonetti - di dimensioni maggiori - , invece, arriverà entro la fine della stagione autunnale.

 

Segnalate alla pagina Facebook di Ditelo a Rgs, su Twitter @diteloargs o via mail a [email protected]. Per scrivere al sito: [email protected].

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia