Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dibattiti e proiezioni, a Palermo una giornata dedicata all'allattamento

L'intervista a Claudia Pilato, referente rete gruppi di sostegno allattamento Palermo

PALERMO. Una giornata dedicata all’allattamento si terrà domenica 15 novembre dalle 9 alle 18:30 presso la sala De Seta dei cantieri culturali di Palermo. Previsti dibattiti e alle 15,30 la proiezione del film-denuncia “Tigers” del regista premio oscar Danis Tanovic contro le multinazionali dei sostituti del latte materno.

L’ingresso è libero e gratuito. Il tema della giornata è “Allattamento in Giustizia. Cultura e salute tra riconoscimento ed oscuramento di un diritto”. La kermesse è organizzata dalla rete dei gruppi di sostegno tra pari all’allattamento, composta dalle associazioni Arte di crescere, Cerchi di vita, Le Balate.

“Si tratta di una giornata di sensibilizzazione – spiega Claudia Pilato, referente rete gruppi di sostegno allattamento Palermo -. Diverse ricerche dimostrano come il nostro paese “non è un paese per mamme”, discriminate dal punto di vista sociale, culturale ma soprattutto lavorativo. Sono in netto aumento, infatti, i casi di mobbing (a Palermo negli ultimi tre anni 416 denunce). Anche per questo le donne si vedono costrette ad interrompere quello che è un importante momento relazionale madre-figlio o ad introdurre pre tempo i sostituti del latte materno rispetto alle indicazioni ottimali per la salute del bambino”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia