Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti a Palermo, il Comune: mille multe dall'inizio dell'anno

Schierati 55 agenti della polizia municipale

PALERMO. Sono stati 15 i mezzi sequestrati e più di mille le persone multate, di cui 49 denunciate dagli agenti della polizia municipale per abbandono illecito o irregolare di rifiuti, a Palermo dall'inizio dell'anno. Lo rende noto l'amministrazione comunale, che ha deciso il rafforzamento dei controlli da parte dei vigili urbani.

Così sono stati schierati 55 agenti tra Nucleo operativo di polizia ambientale, Nucleo tutela decoro vivibilità ed igiene urbana e Nucleo controllo Rap, con l'ausilio di telecamere, attualmente in fase di test, che dalle prossime settimane saranno utilizzate definitivamente per gli appostamenti a distanza.

I 15 mezzi sequestrati e usati per il trasporto illecito dei rifiuti, fanno sapere dal Comune, sono stati individuati grazie anche al raccordo fra la Rap e la polizia municipale, che hanno proceduto ad un lavoro di scambio di dati relativi all'ubicazione delle discariche abituali, permettendo quindi un migliore lavoro di prevenzione. In particolare, sono state 595 le multe elevate per illeciti ambientali (abbandono incontrollato dei rifiuti, mancanza di formulario di identificazione durante il trasporto, conferimento dei rifiuti fuori l'orario consentito rispetto al regolamento comunale), per un totale di poco inferiore a 67 mila euro. A queste, vanno aggiunte 451 multe per mancato rispetto sulla raccolta differenziata dei rifiuti per un totale di circa 21 mila euro.

Complessivamente, quindi, le multe elevate sono state 1.010 per poco più di 87 mila euro. «Questi numeri - sottolinea il sindaco Leoluca Orlando - indicano che mentre l'amministrazione si è impegnata per dotare la Rap di nuovi mezzi che saranno in funzione fra poco ed ha sanzionato quei comportamenti che nella stessa Rap volevano perpetrare alcune brutte abitudini dell'Amia, è indispensabile che tutti i cittadini comprendano che gli illeciti e le illegalità legate al tema dei rifiuti sono illeciti ed illegalità compiuti contro tutti noi, sono crimini ambientali che danneggiano l'ambiente e minacciano la nostra salute, sono fatti che tutti noi paghiamo perchè la rimozione delle discariche illegali ha costi altissimi per tutta la collettività».

Da parte di Orlando anche una ulteriore novità, l'avvio di controlli a distanza grazie alle telecamere fornite ai vigili. «Abbiamo dotato la polizia municipale - spiega il primo cittadino - di nuovi strumenti e risorse grazie ai quali è possibile l'avvio di appostamenti e l'intensificazione dei controlli in borghese supportati da strumenti tecnologici che permetteranno di riprendere gli autori degli illeciti».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia