Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festival della birra artigianale a Palermo: in città i campionati

PALERMO. Due giorni dedicati agli appassionati delle birre artigianali, un’occasione imperdibile anche per quanti muovono i primi passi o vogliono avvicinarsi a questo mondo in continuo fermento.

Il 24 e 25 ottobre Palermo ospita “Birriamo Siculo”, manifestazione organizzata dall’Associazione Homebrewers Siciliani e MoBi (Movimento Birrario italiano). Si comincia con un corso tecnico-pratico con cotta in diretta per quanti amano fare la birra in casa e si continua l’indomani con la tappa siciliana del Campionato nazionale di birra homemade e con la quarta tappa del concorso regionale.

“L'associazione Homebrewers Siciliani, dal luglio 2013, anno del suo debutto – spiega il presidente Marco Altamore - si impegna nell'organizzazione di eventi di questo tipo, non come mera competizione tra birrificatori casalinghi, quanto piuttosto come momento di aggregazione tra appassionati ed esperti del settore, al fine di poter scambiare le proprie esperienze, opinioni e per creare una rete che possa portare in futuro anche a delle collaborazioni rendendo unito il fermento siciliano”.

Il corso tecnico-pratico per homebrewers, ovvero come imparare a fare la birra in casa, si svolgerà sabato 24 ottobre presso ‘Oliver Wine House’, in via F.P. Di Blasi, 2, ad angolo con viale della Libertà a Palermo. É organizzato in collaborazione con il Movimento Birrario italiano (MoBi), è rivolto a tutti gli homebrewers ed appassionati che vogliono imparare la produzione della birra fai da te e prevederà nozioni teoriche e applicazioni pratiche.

Il corso sarà tenuto da Marco Altamore e Massimo Faraggi, homebrewers di lunga data, docenti e divulgatori che spiegheranno tutte le fasi della birrificazione all-grain, dalla macinazione alla fermentazione, realizzando una cotta su un attrezzatura casalinga.

Domenica 25 ottobre Palermo ospiterà una tappa del Campionato nazionale e una di quello regionale di birra fatta in casa. Dallo scorso anno, infatti, “Birriamo Siculo”, il campionato regionale che ha posto la Sicilia all’avanguardia nel settore delle birre homemede in Italia, è entrato, nell’ unica tappa siciliana, all’interno del campionato nazionale di birra fatta in casa organizzato dall’associazione MoBi (Movimento Birrario Italiano).

Il tema sul quale si cimenteranno i partecipanti al concorso, circa una cinquantina di appassionati homebrewers, sarà lo stile libero. È prevista anche una menzione speciale per la migliore tedesca e la migliore kolsch. La competizione avrà luogo da ‘Oliver Wine House’, in via F.P. Di Blasi n.2. e la giuria creerà anche la classifica della tappa del concorso regionale.

La Sicilia, da anni, è particolarmente attenta al mondo delle birre artigianali e sono in numero sempre crescente gli appassionati che fanno la birra in casa. Tra piccoli produttori casalinghi e beer lovers, sono circa quattrocento nell’isola. Tra questi molti sono giovani che dopo avere maturato anni di esperienza, decidono di fare il grande passo intravedendo nel mondo delle birre artigianali il loro futuro e la possibilità di fare impresa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia