Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amg, a Palermo via ai lavori di riqualificazione dei locali

PALERMO. Inaugurati oggi - in via Tiro a Segno a Palermo - i lavori per la riqualificazione della sede di Amg Energia alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del vicesindaco Emilio Arcuri, dell'assessore all'Innovazione Cesare Lapiana, del presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando e del presidente dell'azienda Mario Pagliaro. I cantieri, finanziati con 2 milioni di euro dai fondi del programma europeo Jessica, dureranno un anno e consentiranno di trasformare l'ex officina del gas, costruita nel 1905, in uno dei primi edifici in città di classe energetica A+.

Il rifacimento rientra nel percorso di creazione del Polo Mediterraneo dell'Innovazione e dell'Energia, un'area di 3 ettari fra Orto Botanico, villa Giulia e Foro Umberto I che sarà una cittadella Smart che punterà sulle energie rinnovabili in collaborazione con l'Università. Verranno realizzati uffici e sale riunioni con materiali ecocompatibili e luci a led, consentendo di risparmiare i 100 mila euro annui di affitto della sede di via Gravina.

«Questo è il primo passo verso un nuovo polo tecnologico e naturalistico - ha detto Pagliaro - il metano svolgerà un ruolo cruciale anche per la mobilità».

«Questa è un'azienda che, come le altre partecipate, ha utili di esercizio - ha aggiunto Il sindaco Orlando - e Palermo ha il miglior bilancio del Sud Italia. Siamo in presenza della rigenerazione e della riapertura al pubblico di un'area che è stata storicamente all'avanguardia». Nell'area è stato avviato anche un sistema di telemonitoraggio dei consumi energetici ed è previsto il recupero di un manufatto, che diverrà uno spazio espositivo, e la riqualificazione di uno dei quattro gasometri per ospitare uffici tecnici, seminari e workshop scientifici e culturali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia