Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Politeama di Palermo concerto tributo a Rosa Balistreri - Video

Il brano "Mi votu e mi rivotu"

PALERMO
Appuntamenti
Lo scenario attuale e futuro della mobilità (individuale e collettiva, pubblica e privata) sarà affrontato nel corso della 5° edizione di No Smog Mobility. Esperti e addetti ai lavori dell’intera filiera dell’automotive, risponderanno alle domande dei giornalisti e dei principali attori del settore nell’arco di quattro forum monotematici e una tavola rotonda che si susseguiranno nel corso della giornata. L'appuntamento è per oggi nell'aula O‐010 del dipartimento di Ingegneria della facoltà di Palermo ‐ edificio 8 "Macchine", nei locali che ospitano anche il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi. I lavori avranno inizio alle 9.30 con i saluti istituzionali ‐ tra cui quelli dell’assessore alla viabilità del comune di Palermo Giusto Catania, di Fabrizio Micari, neo rettore e attualmente preside della scuola Politecnica dell'Università di Palermo e di Roberto Cassata, responsabile settore pubblico e sviluppo del territorio Sicilia per Unicredit, tradizionale partner della manifestazione. Seguiranno gli interventi di Fabio Bertolotti, direttore Assogomma e di Roberto Lonardi di Volvo Automobili Italia, i quali affronteranno il tema “Sicurezza è mobilità: innovazione, ricerca, applicazioni”. Alle 12.15 sarà la volta del mondo dell'elettrico e dell'ibrido con una sessione a cui parteciperanno Rosario Argento (Nissan Italia), Fabrizio Piotti (Gruppo PSA), Francesco Messina, amministratore di Sicilconad, che racconterà il case history di un grande gruppo che ha inserito veicoli a zero emissioni nella propria flotta di trasporti. Sarà anche l'occasione per conoscere il "Green Mobility Project". A concludere la giornata, una tavola rotonda sulla situazione della viabilità in Sicilia, anche alla luce degli ultimi crolli e dei recenti fatti di cronaca, a cui parteciperanno gli assessori regionali all'Energia e ai Trasporti, Vania Contraffatto e Giovanni Pizzo, il capo della segreteria tecnica del ministero dell'Ambiente, Carlo Maria Medaglia, il presidente dell'Autorità Portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella, il presidente di Ferrovie Italiane, Dario Lo Bosco, il presidente del Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto e il responsabile della pianificazione strategica di Trenitalia, Luigi Contestabile. No Smog Mobility nasce da un’idea dei giornalisti Gaspare Borsellino (direttore dell’agenzia di stampa Italpress) e Dario Pennica (direttore del trimestrale Sicilia Trasporti), ed è organizzato da Gadema Consulting e Stratos DMP. Ingresso libero.
-
Oggi alle 17,30 alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna si presentano alla città tre opere di Pietro Consagra che entrano a far parte del percorso espositivo del museo: Sicania, Fondo Verde e Fondo Grigio.

Da sentire
Il karaoke da fare in gruppo con gli amici, un omaggio al rock da ballare anni Cinquanta e Sessanta, un aperitivo domenicale dai toni pop. Il tutto sommato a un aperitivo a tutte le ore. Ci sono tutti gli ingredienti per un fine settimana perfetto al Bafoschi Pub e Winebar di via Ugo Bassi 35 (parallela di via Isidoro Carini) a Palermo. La formula è sempre la stessa: “aperinight” dalle 19, seguito da eventi musicali il venerdì e il sabato alle 22 e la domenica alle 20. Oggi a fare da padrone di casa sarà Antonino Petruso in arte Tony, ovvero uno dei principi dell’intrattenimento cittadino, con il suo karaoke.
-
Prima il guitar hero, poi la band guidata da una hard pop rock woman. Al Dorian dalle 22 ad aprire le danze sarà un guitar hero made in Palermo. Questo e tanto altro è Manfredi Tumminello, che armato di chitarra acustica, suonerà brani inediti e cover internazionali di Ben Harper, John Mayer, Eric Clapton e Tracy Chapman. Un vero spettacolo in corda di chitarra dove Tummunello – che può vantare collaborazioni con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Federico Poggipollini, Andrea Nardinocchi, Michele Centonze, Alan Scaffardi, Dargen D'Amico, Andrea Nardinocchi, Kaballà e Fausto Mesolella – viaggerà dal rock al blues al pop, passando per il funk. Seguirà sul palco la Lady Giulia band. Giulia Cristofalo alla voce, Dario Pacera alla chitarra con Simone Campione, Emanuele Rinella alla batteria e Massimo Calì al basso faranno attraversare il locale dal puro pop-rock, con un repertorio che comprende Sting, Tracy Chapman, Amy Winehouse, Michael Jackson, Muse, U2, Adele, ma anche Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Elisa, Negramaro, Pino Daniele, Fabio Concato.
-
Oggi al Caffè del teatro Massimo ci sarà il concerto di Claudia Cloe Sala con il chitarrista Davide Consales. Appuntamento alle 21,30. Ingresso libero.
-
Oggi alle 21 al teatro Politeama ci sarà un concerto tributo a Rosa Balistreri. Sul palco ci sarà Sara Favarò con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ingresso libero.
-
Stasera alle 21 al Circolo degli Ufficiali ci sarà il concerto del Stefano Basile Jazz Quartet. Il tutto nell’ambito della rassegna “Jazz al circolo”. Ingresso su prenotazione.

Da leggere
Oggi all’Auditorium Rai di viale Strasburgo alle 18 ci sarà la presentazione del libro “I cento colpi di Hollywood Party” (Edizioni RAI ERI) che parla del ventennale dello appuntamento pomeridiano dedicato al cinema. Ingresso libero.

Da gustare
Palermo chiama Monaco di Baviera, in nome della più importante e allegra festa della birra del mondo. Oggi alle 19 da Spillo la Birroteca - all’interno del Cortile di San Giovanni degli Eremiti di via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni degli Eremiti), in pieno percorso storico arabo-mediterraneo .L’Oktoberfest di Spillo continuerà ogni sera dalle 19 all’una di notte, fino al 31 ottobre.

Da vedere
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Alla galleria Studio 71, in via Vincenzo Fuxa 9, la mostra di Tiziana Viola Massa, “MEN”. L’artista presenta 20 opere tra disegni e dipinti legati ad un ciclo che ha voluto dedicare agli uomini, al sesso “forte” spesso vittima delle proprie debolezze, delle proprie fragilità, in un momento critico della nostra società nella quale le identità vanno affievolendosi sempre più. Sempre più spesso si parla di inseminazione artificiale, gli uomini si presentano alle sfilate vestiti da donne, insomma c’è certamente qualcosa che nutre le menti degli uomini in modo inconsapevole. La mostra curata da Francesco Scorsone è aperta fino al 24 ottobre, dalle 16,30 alle 19,30.
-
Da Elle Arte (via Ricasoli) è possibile visitare una personale di Cristiano Guitarrini, “Nei fuochi della città”. La mostra raccoglie 22 oli e 4 acquarelli realizzati tra il 2012 e il 2015 dal pittore di Bracciano (Roma). Il percorso espositivo si snoda lungo il tema delle città e dei fenomeni sociali ad esse strettamente connessi, con uno sguardo particolare al tessuto urbano di Palermo, raffigurata, in alcune delle opere, nella sua decadente e struggente bellezza. “Guitarrini cammina nelle città e in questo viaggio coglie il loro immenso caleidoscopio: emozioni e sentimenti che, con enorme maestria, traduce in pittura”, scrive Pedro Canu. La mostra si protrarrà fino al 24 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 16,30 alle 19,30.
-
Quaranta tra le più conosciute opere di Andy Warhol, il poliedrico artista statunitense che ha rivoluzionato il concetto di arte nel mondo, saranno esposte aForum Palermo. La mostra dal titolo Forum Palermo diventa Pop... Art, che comprenderà serigrafie, litografie, grafiche, oggetti e offset firmate dall'artista sarà visitabile fino al 18 di ottobre (ingresso libero negli orari di apertura della galleria: ore 9.00/21.00). Un appuntamento importante non solo per i cultori della Pop Art ma anche per tutti coloro che hanno voglia di saperne di più. In esposizione opere immortali come la famosa Marilyn Monroe ma anche delle vere rarità come il Libro America, Cats, Lincoln Center, Invitation Flowers, Interview Magazine con i volti di Richard Gere, Tom Cruise,Stevie Wonder, Don Johnson e Olivia Newton John, e ancora Michael Jackson immortalato sulla copertina della rivista Time, e poi Mick Jagger con le straordinarie cover, diventate ormai cult, degli album dei Rolling Stones fino ad arrivare ai Campbell's soup dress (1968). La mostra è prodotta da PUBBLIWORK di Angelo Ciliani e la collezione delle opere è della NEW FACTORY ART, il cui presidente è Gino Capitò.
-
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
Ecco alcune delle iniziative organizzate nell’ambito della rassegna Le vie dei Tesori. Oggi alle 9,30. all’Oratorio di San Lorenzo – tutti a spasso con il Serpotta. Putti bianchi e tondi che sembrano scolpiti nel burro, fregi e volute uscite da un sogno. L’arte di Giacomo Serpotta, il celebre scultore. Dalle 16 sempre all’Oratorio di San Lorenzo ci sarà il laboratorio “Diamogli un titolo”. Alle 16 invece da Liber ai Lattarini ci sarà l’iniziativa “Liber il cantastorie”. All’Archivio di stato invece alla Gancia dalle 15 alle 19 ci sarà “Cibo in mostra” con ingresso libero. Maggiori informazioni sul sito delle vie dei tesori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia