Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Beni sequestrati, a Palermo gli ispettori inviati dal ministero

Il ministro Orlando sul caso Saguto: "Attendiamo le risultanze delle attività"

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando

ROMA. "Già da giorni ho provveduto a far scattare l'invio degli ispettori, che da oggi sono a Palermo e sono al lavoro: attendiamo le risultanze di quest'attività che entra nel vivo oggi". Lo ha detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando, sugli ispettori inviati a Palermo per verifiche sul caso che coinvolge Silvana Saguto, ex presidente della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo, e altri 4 magistrati, indagati dalla procura di Caltanissetta per la gestione dei beni confiscati.

Su di loro il Csm ha avviato la procedura per il trasferimento d'ufficio. "A luglio - ha spiegato Orlando - il governo ha disposto lo schema di un provvedimento per disciplinare i compensi agli amministratori dei beni confiscati che è passato all'ultimo Cdm".

"Se quando è emerso il caso di Palermo fosse stato già in vigore questo decreto che obbliga alla rotazione degli incarichi - ha fatto notare il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, che oggi ha preso parte a una conferenza stampa insieme a Orlando in tema di migranti - non avremmo avuto quel cumulo di cariche che si è prodotto a Palermo".

L'avvocato Cappellano: la mia famiglia è a rischio. "Il clima che si sta creando intorno alla mia persona tramite la diffusione di notizie false e non verificate, espone me e la mia famiglia a gravi rischi. Ritengo quindi necessario richiamare tutti a senso di responsabilità e alla moderazione". Lo scrive in una nota l'avvocato Gaetano Cappellano Seminara, amministratore giudiziario coinvolto nell'inchiesta della Procura di Caltanissetta, replicando al settimanale l'Espresso che domani sarà in edicola con una inchieste sulle parcelle di gestori e coadiutori di beni sequestrati alla mafia.

"Per circa 3 anni di operato in qualità di amministratore giudiziario e circa 1 anno di attività del organismo esterno di vigilanza, controllo e/o garanzia di Calcestruzzi Spa", Cappellano Seminara spiega di avere "ricevuto compensi per complessivi 1.906.250,01 di euro". "Tale ammontare è in linea con il solo costo aziendale complessivo, all'epoca 604.000/anno euro, incluse indennità e contributi precedentemente sostenuto da Calcestruzzi Spa per l'amministratore delegato Mario Colombini in carica prima dell'ordinanza di sequestro preventivo da parte del tribunale di Caltanissetta" continua Cappellano Seminara che era anche unico rappresentate legale, oltre che di Calcestruzzi, anche di altre 5 società controllate.

"L'istanza di liquidazione presentata dal'avv. Cappellano Seminara al giudice del Tribunale di Caltanissetta in data 23 giugno 2011 calcolata sulla base delle tariffe pre concordate al netto di quanto già percepito e inclusiva del lavoro svolto nei quasi 4 anni (e non 200 giorni come pretestuosamente asserito) dal team dell'amministrazione giudiziaria impegnato in azienda e composto da 18 professionisti è stato di euro 10.245.819,49 euro - si legge nella nota - A fronte del rifiuto del presidente del Tribunale di autorizzare tale liquidazione, l'avvocato Cappellano Seminara ha proposto impugnazione avverso il provvedimento del Tribunale di Caltanissetta e la causa ha superato due gradi di giudizio ed è ora in attesa di quello della Cassazione. E' quindi falso dire che il ricorso in Cassazione è stato proposto dal Gruppo Italcementi. E' quindi falso asserire che l'avv. Cappellano Seminara ha chiesto una liquidazione di 18 milioni per il lavoro svolto".

"La delicatezza della vicenda imporrebbe un controllo e un'analisi scrupolosa delle informazioni - conclude - Siamo invece in presenza di una campagna orchestrata per screditare il lavoro che da oltre 30 anni svolgo in prima linea nella gestione dei beni sottratti alla mafia. Certo sarebbe anche opportuno chiedersi a chi giova tutto questo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia