Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifacimento degli impianti di illuminazione, slitta il progetto

Irregolarità di un documento dell’impresa aggiudicataria per il quadrilatero Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò. Per l’intervento in zona Oreto siamo nei tempi

Il vicesindaco con delega alle Manutenzioni, Emilio Arcuri

PALERMO. I lavori per il rifacimento degli impianti d’illuminazione finanziato dai fondi Fas tardano ancora una volta a partire. Il caso è quello del primo dei progetti realizzati da Amg, il quadrilatero Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò. Secondo quanto detto a giugno dal vicesindaco con delega alle Manutenzioni, Emilio Arcuri, i lavori sarebbero dovuti partire proprio in questi giorni.

A seguire, entro novembre, sarebbe stata la volta del secondo progetto, nella zona compresa tra via Oreto e Villa Giulia. Due scadenze che sono subito state segnate sul calendario di GdS Noi con Voi. Quella per il quadrilatero Sciuti-Paternò non è stata rispettata: stavolta la colpa non ricade sui tempi lunghi della burocrazia, ma il risultato non cambia. Quale la spiegazione per lo slittamento?

Il Durc (il documento unico per la regolità contributiva) della ditta aggiudicataria per il quadrilatero Sciuti-Paternò, la Fresta Rosario di Santa Venerina, mostrava delle irregolarità, per le quali era necessaria una risposta dell'Inps. Venerdì pomeriggio, è arrivato il parere positivo: i lavori potranno partire non appena arriverà la stipula del contratto. Ma sui tempi esatti sprofonda il buio, il Comune non si sbilancia.

 

Pubblichiamo in questa rubrica le risposte ai problemi che i lettori pongono attraverso gli sms inviati a Ditelo a Rgs. Precisiamo pure le date in cui verificheremo impegni e atti degli amministratori.
Verde
Ha riaperto la Città dei ragazzi, ma non sono ancora a pieno regime le attività ludiche. Il Comune ha voluto riaprire comunque per permettere almeno la fruizione dello spazio verde.
Verificheremo il 30 settembre.

 

A Villa Giulia, dopo il sequestro per degrado, il Comune pensa a un’ampia opera di riqualificazione: dalla pulizia delle statue al restauro del corridoio che lega l’Orto botanico alla villa, con l’apertura del cancello. Ma per avviare i lavori di restauro il Comune aspetta l’approvazione del bilancio.
Verificheremo il 12 dicembre.

 

Scuola

Arriva la videosorveglianza in 158 scuole della città. Già installata in 101 plessi. La conclusione dei lavori è prevista per inizio novembre.
Verificheremo il 3 novembre

 

Rifiuti
Sono già attive dieci nuove spazzatrici. Se ne aspettano altre 9 entro la fine di settembre.
Verificheremo l’1 ottobre.

 

Annunciato, inoltre, da Rap l’arrivo di 700 nuovi cassonetti tra fine settembre e ottobre nelle zone più trascurate della città, ad esempio le borgate.

Verificheremo il 6 ottobre.

 

Il sindaco Leoluca Orlando annuncia azioni di contrasto al sistema organizzato fatto da chi si rivolge a privati per disfarsi di rifiuti di grossa taglia. Più controlli della polizia municipale.
Verificheremo il 15 ottobre.

 

Si rinnova il parco mezzi Rap: per la seconda decade di ottobre si attendono 10 nuovi compattatori.
Verificheremo il 17 ottobre.

 

Commercio
Aumentano gli abusivi e le irregolarità all'interno dei mercatini, mentre tarda ad arrivare il regolamento unico che deve essere varato dal consiglio comunale.
Verificheremo il 16 ottobre.

 

Cultura
Villino Florio nel degrado, con giardini trascurati. La Regione ha un progetto per trasformare l’edificio liberty in spazio espositivo. Sono stati appena appaltati i lavori per il recupero del giardino, mentre sono in corso i restauri interni.
Verificheremo il 10 ottobre

 

A fine settembre apre l’area archeologica del Castello a Mare. C’è un progetto della Soprintendenza per fare curare quest'area dai detenuti del Pagliarelli, come già avvenuto per la zona archeologica degli Schiavoni nel rione San Pietro.
Verificheremo il 28 ottobre.

 

Lavoro
Bando per 7 mila posti nell'esercito. Già arruolati in 5.500. A dicembre le ultime assunzioni per capire anche quanti siciliani ci sono in tutto.
Verificheremo il 16 dicembre.

 

Centro storico
Al Capo bonificata la discarica in piazza Sant'Anna. Adesso la zona resta pulita grazie alla sorveglianza dei residenti. E arriva anche la proposta di una ditta privata per realizzare un campo di bocce. Positivo l’incontro tra i residenti e la Soprintendenza per esaminare l'iniziativa.
Verificheremo il 17 ottobre.

 

Traffico
L'assessore alla Mobilità Giusto Catania annuncia l'arrivo di nuovi arredi nelle isole pedonali, ad esempio 100 panchine, grazie a un investimento di 138 mila euro.
La verifica il 24 ottobre

 

Trasporti

Diciotto nuovi bus Amat sulle strade. L’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, annuncia per settembre l’acquisto di altri 18 mezzi.
Verificheremo il 29 settembre.

 

Ma nel parco mezzi Amat sono attesi altri 87 nuovi bus. Saranno acquistati con i fondi del Pon Metro, soldi che si attendono per ottobre.
Verificheremo l’8 ottobre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia