Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo e beni culturali, Prodi a Palermo: "In Sicilia c'è molto da fare"

PALERMO.  "Serve una robusta promozione turistica per sostenere i beni culturali. In Sicilia c'e' da fare molto, è uno dei posti più belli al mondo". Così Romano Prodi, a margine del convegno "Le nuove imprese per una nuova industria della cultura e dei beni culturali", in corso a Palazzo dei Normanni, a Palermo. "Da economista posso evidenziare il problema legato al finanziamento dei beni culturali - ha osservato -. Le risorse pubbliche sono poche, quelle private per la verità promettono tanto, ci sono dei bei casi eccezionali ma sono casi a eccezionali". "I dati sul turismo di quest'anno sono ottimi - ha continuato - ma rimangono infinitamente inferiori rispetto alle potenzialità che ci sono".

Crocetta, non possiamo bloccare spesa fondi Ue  - "Non possiamo bloccare la spesa dei fondi europei. Abbiamo l'obiettivo di un ulteriore miliardo da spendere. Il blocco della spesa penalizzerebbe il meccanismo di sviluppo per i prossimi anni, anche perché l'assegnazione dei fondi da parte dello Stato e dell'Europa avverrà sulla base della spesa certificata in questa programmazione". Lo ha detto il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, a margine di un convegno, in corso a Palazzo dei Normanni, a Palermo. "Non vorremo che venissero penalizzata l'Italia e la Sicilia - ha aggiunto -. Se cio accadesse per colpa nostra, questo si trasferirebbe in una penalizzazione della Sicilia". Parlando delle risorse del Fondo di coesione e sviluppo Crocetta ha sottolineato che: "c'e' il tema dello sblocco immediato dei fondi Fsc, queste risorse arrivano in termini di liquidata', c'e' da fare delle scelte, non possiamo pensare di bloccare tutta la spesa".

Beni culturali: Ardizzone, occorre una gestione più dinamica - "Il modello di riferimento per la gestione dei beni culturali può essere quello della Fondazione Federico II di matrice privatistica. Questo può essere considerato un modello, perché per i beni culturali, in generale, occorre una gestione più dinamica". Lo ha detto il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone intervenendo al 39/mo convegno di Economia e Politica Industriale dal titolo "Le nuove imprese per una nuova industria della cultura e dei beni culturali" in corso a Palazzo dei Normani, sede del parlamento siciliano, a Palermo.

 

 

 

 

 

 

Immagini di Salvatore Militello

Caricamento commenti

Commenta la notizia