Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa di Vergine Maria, le giostre non arrivano

La Pro Loco Nostra Donna del Rotolo ha rimesso a nuovo per la seconda volta il belvedere, ma i bimbi aspettano gli scivoli

Da sinistra, i volontari di Vergine Maria, Giusi Bonura, Gisella Taormina, Rossella Lo Porto, Andrea D’Aiello, Vittoria Taormina, Pino Prestigiacomo

PALERMO. Le aiuole sono state ripulite, gli alberi potati e anche tutte le cartacce sono state raccolte. La villetta che si trova su viale Cristoforo Colombo, poco dopo il curvone di Vergine Maria ha cambiato aspetto grazie alla costanza e alla buona volontà di una decina di volontari della Pro Loco Nostra Donna del Rotolo.

Dopo aver ottenuto l’affidamento per la seconda volta dello spazio dal Comune, vorrebbero farne un punto di ritrovo dove si potrà ammirare da una posizione diversa Monte Pellegrino e buona parte della costa palermitana. A tenere in ordine ogni giorno lo spazio ci pensa invece Pino Prestigiacomo, un dipendente del Cantieri navali in pensione che di mattina presto si reca nel giardinetto per spazzare le foglie, rimuovere le erbacce e le foglie e dare l’acqua alle piante. «Ogni volta che interveniamo troviamo di tutto – afferma Gisella Taormina, presidentessa della Pro Loco Nostra Donna del Rotolo, che da quattro anni lavora per la riqualificazione e il recupero delle tradizioni marinare della borgata di Vergine Maria –. Questa volta abbiamo rimosso tutte le erbacce, i rifiuti abbandonati e potato anche gli alberi. Quest’ultima cosa l’abbiamo fatta per una questione di sicurezza. Dietro le fronde temiamo che possano nascondersi malintenzionati, inoltre se queste piante crescono troppo limitano la vista del mare di chi passa da lì a piedi o in macchina».

«Durante le nostre spedizioni pulitive, così le chiamiamo scherzosamente – affermano i volontari –, portiamo anche i bambini affinchè imparino fin da piccoli a prendersi cura del bene comune e che sappiano fin da subito come non comportarsi quando saranno adulti. Pensiamo che sia molto formativo anche perché possono prendere a cuore anche loro questa borgata, piena di storia e di tradizioni oggi dimenticate dai più».

 

Pubblichiamo in questa rubrica le risposte ai problemi che i lettori pongono attraverso gli sms inviati a Ditelo a Rgs. Precisiamo pure le date in cui verificheremo impegni e atti degli amministratori.
Verde
A Villa Giulia, dopo il sequestro per degrado, il Comune pensa a un’ampia opera di riqualificazione: dalla pulizia delle statue al restauro del corridoio che lega l’Orto botanico alla villa. Entro settembre è prevista una riunione – con tutte le parti coinvolte, a partire da Ville e giardini – per tracciare le linee guida del lavoro da svolgere.
Verificheremo il 22 settembre
Ha riaperto la Città dei ragazzi, ma non sono ancora a pieno regime le attività ludiche. Il Comune ha voluto riaprire comunque per permettere almeno la fruizione dello spazio verde.
Verificheremo il 30 settembre

Scuola

Arriva la videosorveglianza in 158 scuole della città. Già installata in 101 plessi. La conclusione dei lavori è prevista per inizio novembre.

Verificheremo il 3 novembre
Rifiuti
Si rinnova il parco mezzi Rap: per fine settembre si attendono 10 nuovi compattatori.
Verificheremo il 24 settembre
E intanto sono già attive dieci nuove spazzatrici. Se ne aspettano altre 9 entro la fine di settembre.
Verificheremo l’1 ottobre
Annunciato, inoltre, da Rap l’arrivo di 700 nuovi cassonetti tra fine settembre e ottobre nelle zone più trascurate della città, ad esempio le borgate.
Verificheremo il 6 ottobre
Il sindaco Leoluca Orlando annuncia azioni di contrasto al sistema organizzato fatto da chi si rivolge a privati per disfarsi di rifiuti di grossa taglia. Più controlli della polizia municipale.
Verificheremo il 15 ottobre
Commercio
Aumentano gli abusivi e le irregolarità all'interno dei mercatini, mentre tarda ad arrivare il regolamento unico che deve essere varato dal consiglio comunale.
Verificheremo il 16 ottobre
Cultura
A fine settembre apre l’area archeologica del Castello a Mare. C’è un progetto della Sorpintendenza per fare curare quest'area dai detenuti del Pagliarelli, come già avvenuto per la zona archeologica degli Schiavoni nel rione San Pietro.
Verificheremo il 28 ottobre
Lavoro
Bando per 7 mila posti nell’esercito nel 2015. I termini sono scaduti. Si attende di conoscere il numero di domande arrivate e i tempi di assunzione.
Verificheremo il 19 settembre

Traffico

Semafori, l’assessore alla Mobilità Giusto Catania annuncia per la seconda metà di settembre una soluzione con Amg per installare «l’onda verde» in alcuni assi viari molto trafficati, ad esempio viale Lazio.
Verificheremo il 23 settembre
Illuminazione
Nuovi impianti di illuminazione: tra settembre e ottobre lavori al via nel quadrilatero Sciuti-Paternò; entro novembre,a Villa Giulia, via Lincoln e stazione centrale.
Verificheremo il 25 settembre
Vandali in azione nella villetta di piazza Sciascia. Danneggiato l’impianto di illuminazione e l’Amg è costretta a disattivarlo per motivi di sicurezza.
Verificheremo il 25 settembre
Trasporti
Diciotto nuovi bus Amat sulle strade. L’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, annuncia per settembre l’acquisto di altri 18 mezzi.
Verificheremo il 29 settembre
Ma nel parco mezzi Amat sono attesi altri 87 nuovi bus. Saranno acquistati con i fondi del Pon Metro, soldi che si attendono per ottobre.
Verificheremo l’8 ottobre

 

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 22 SETTEMBRE

Caricamento commenti

Commenta la notizia