Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Capo viene liberato dalle carcasse Erano ricettacolo di rifiuti e insetti

PALERMO. Le strade dello storico mercato del Capo, sono state «liberate» dalle carcasse di mezzi di trasporto abbandonate da tempo. Questa settimana gli operai della Rap si sono messi all' opera e hanno rimosso gli scheletri di un furgone e due automobili. Il camioncino blu si trovava da anni in via degli Aragonesi, le due macchine, bruciate poiché in passato sono state data alle fiamme, occupavano, invece, via Carrettieri angolo via Beati Paoli e in via Sant'Agostino. Gli interventi sono stati svolti dopo che il vice presidente della prima circoscrizione, Ot tavio Zacco, ha inviato numerose richieste sia alla polizia municipale, sia alla Rap.
Le carcasse ormai erano diventate dei contenitori della spazzatura. Tanto che erano habitat di insetti, blatte e ratti. «La situazione per molti residenti era diventata insostenibile - spiega Zacco -. Questi mezzi, infatti, causavano gravi problemi igienico-sanitari al Capo. Gli abitanti erano esasperati. I bambini non potevano neanche scendere in strada per giocare poiché gli scarafaggi invadevano la zona». I mezzi di trasporto abbandonati erano di ventati perfino un' attrazione per numerosi turisti. I visitatori, infatti, dopo aver immortalato i «gioielli d'arte» del centro storico palermitano, catturavano con il loro obiettivo digitale anche le carcasse colme di rifiuti.
«Era imbarazzante da cittadino vedere turisti, soprattutto stranieri, rimanere di stucco davanti a questo scenario - afferma il vice presidente della prima circoscrizione - Finalmente, però, la problematica è stata risolta e vorrei ringraziare il geometra della Rap, Vincenzo Spina, per i lavori svolti nel centro storico».

 

Pubblichiamo in questa rubrica le risposte ai problemi che i lettori pongono attraverso gli sms inviati a Ditelo a Rgs. Precisiamo pure le date in cui verificheremo impegni e atti degli amministratori.

 

SPIAGGE E MARE

Varchi a mare a Carini. Villeggianti e residenti protestano contro il numero dei varchi, a loro dire insufficiente. Si attende il giudizio della Regione che nel frattempo tace.

La verifica il 14 settembre

 

E, intanto, nello stesso tratto di costa la balneazione è vietata a causa del mare inquinato dagli scarichi fognari. Il Comune ha aggiudicato l'appalto peri lavori di bonifica che partiranno entro l' anno.

La verifica il 14 settembre

 

 

VERDE

A Villa Giulia, dopo il sequestro per degrado, il Comune pensa a un' ampia opera di riqualificazione: dalla pulizia delle statue al restauro del corridoio che lega l' Orto botanico alla villa. Entro settembre è prevista una riunione- con tutte le parti coinvolte, a partire da Ville e giardini-per tracciare le linee guida del lavoro da svolgere.

La verifica il 22 settembre

 

E l'intervento di pulitura delle statue riguarderà anche altre ville comunali. Il calendario sarà definito durante la riunione convocata anche per Villa Giulia.

La verifica il 22 settembre

 

Ha riaperto la Città dei ragazzi, ma non sono ancora a pieno regime le attività ludiche. Il Comune ha voluto riaprire comunque per permettere almeno la fruizione dello spazio verde.
La verifica il 30 settembre

 

 

RIFIUTI

Bufera alla Rap sulle prestazioni dei dirigenti che non svolgerebbero al meglio il proprio lavoro. Il sindaco Orlando annuncia: «Ci saranno licenziamenti».
La verifica il 15 settembre

 

Si rinnova il parco mezzi Rap: per fine settembre si attendono 10 nuovi compattatori.
E intanto sono già attive dieci nuove spazzatrici. Se ne aspettano altre 9 entro la fine di settembre.
La verifica l'1 ottobre

 

Annunciato, inoltre, da Rap l'arrivo di 700 nuovi cassonetti tra fine settembre e ottobre nelle zone più trascurate della città. Ad esempio le borgate.

La verifica il 6 ottobre

 

 

CULTURA

A settembre corsi peri detenuti del Pagliarelli sulla salvaguardia dei beni culturali. Al termine dei corsi potranno essere utilizzati per il recupero dell' area del Castello a Mare.
La verifica il 16 settembre

 

 

LAVORO
Bando per 7 mila posti nell'esercito nel 2015. I termini sono scaduti. Si attende di conoscere il numero di domande arrivate e i tempi di assunzione.
La verifica il 17 settembre

 

 

CENTRO STORICO
Via la discarica da piazza Sant'Anna al Capo, lì dovrebbe nascere un orto urbano. Su tempi e modi è previsto un incontro sulle modalità tra i residenti e la soprintendente Maria Elena Volpes.
La verifica il 18 settembre

 

 

ILLUMINAZIONE
Nuovi impianti di illuminazione: tra settembre e ottobre lavori al via nel quadrilatero Sciuti-Paternò; entro novembre,a Villa Giulia, via Lincoln e stazione centrale.
La verifica il 25 settembre

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 13 SETTEMBRE 2015

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia