Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allarme temporali, la trazzera dei grillini a rischio chiusura

Ad annunciarlo è il sindaco Domenico Giannopolo.

PALERMO. Allerta meteo in tutta la Sicilia che potrebbe provocare la chiusura della trazzera di Caltavuturo realizzata con i fondi del Movimento 5 Stelle. Ad annunciarlo è il sindaco Domenico Giannopolo.

«In presenza della conferma nella giornata di domani delle previsioni che parlano di forti temporali nella zona di Caltavuturo - dice il sindaco - provvederemo ad emettere ordinanza sindacale di chiusura totale al transito nelle ventiquattrore della strada trazzera Prestanfuso. Raccomandiamo sin d' ora massima prudenza nel transito della trazzera con autoveicoli anche nella giornata di oggi che sarà caratterizzata da piogge e schiarite. Sarà anche l' occasione per testare la tenuta della strada di fronte ad un evento meteorologico estremo. Deciderò comunque oggi se emettere o meno il provvedimento».

E infatti sono previsti per oggi forti temporali sulla Sicilia a partire dal pomeriggio. E ' quanto prevede un'allerta meteo diramata dalla Protezione civile. Una vasta area di bassa pressione, infatti, determinerà sulle regioni meridionali una fase perturbata che nelle giornate di oggi e soprattutto domani provocherà fenomeni temporaleschi, anche intensi.

In particolare, l' avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede dal pomeriggio di oggi, precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporali sulla Sicilia. Prevista frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata criticità gialla per ri schio idrogeologico su gran parte della Calabria e sulla Sicilia orientale.

In attesa dell' arrivo dell' ondata di maltempo che riguarderà tutto il Meridione, il Comune di Palermo ha chiesto alla Rap di provvedere alla raccolta di vegetazione e rifiuti lungo il viale Regione Siciliana, esposto agli allagamenti. Amap, Reset e settore Verde provvederanno alla pulizia straordinaria di tombini e caditoie. Il Comando della Polizia Municipale, infine, terrà sotto controllo sottopassi e viadotti lungo l' asse della circonvallazione, specialmente sul ponte di viale Lazio, e i sottopassi di piazzale Einstein e Pitrè e lo svincolo di Tommaso Natale, il viadotto di via Imera e l' arteria di via Messina Marine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia