Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, Palermo corre ai ripari: interventi su viadotti e circonvallazione

Il personale della Rap provvederà allo spazzamento per raccolta di vegetazione e rifiuti lungo il viale Regione Siciliana e, contestualmente, con Amap, Reset e settore Verde, si procederà alla pulizia straordinaria di tombini e caditoie

PALERMO. La sala operativa della Protezione civile della Regione ha diffuso un allerta meteo di "Preallerta e Attenzione" (scala 2 e 3 su 4) relativo alle prossime 24 ore per le aree Nord-Orientale, versante tirrenico e Centro-Settentrionale, versante tirrenico. In particolare l'allerta riguarda "condizioni avverse per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, venti di burrasca e mareggiate.

Il Comune di Palermo ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza. In particolare, questa sera e domani mattina, il personale della Rap provvederà allo spazzamento per raccolta di vegetazione e rifiuti lungo il viale Regione Siciliana, in entrambe le carreggiate direzione Trapani e direzione Catania e, contestualmente, con Amap, Reset e settore Verde, si procederà alla pulizia straordinaria di tombini e caditoie.

Il Comando della Polizia Municipale, infine, attenzionerà i sottopassi e viadotti sull'asse circonvallazione, specialmente sul ponte Lazio e i sottopassi di piazzale Einstein e Pitré e lo svincolo di Tommaso Natale; in città il viadotto di via Imera e l'arteria di via Messina Marine.

Una vasta area di bassa pressione, infatti, determinerà sulle regioni meridionali una fase perturbata che nelle giornate di domani e soprattutto mercoledì apporterà fenomeni temporaleschi, anche intensi. In particolare, l'avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede dal pomeriggio di domani, martedì 8 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporali, sulla Sicilia.

I fenomeni avranno carattere diffuso con quantitativi puntualmente molto elevati nella giornata di mercoledì 9 settembre. I fenomeni saranno inoltre accompagnati da rovescio di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità gialla per rischio idrogeologico su gran parte della Calabria e sulla Sicilia orientale, mentre per domani la criticità sarà gialla sulla punta meridionale della Calabria e su tutta la Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia