Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villagrazia di Carini, varchi al mare: contesa aperta, ma la Regione tace

PALERMO. Si aspetta ancora l’esito dell’ispezione della Regione sui varchi che portano al mare di Villagrazia di Carini. La verifica è stata disposta per chiarire lo scontro tra i condomini della zona residenziale di Marinalonga e i villeggianti abituali di Villagrazia, che chiedono di potere usufruire della spiaggia proprio attraverso dei varchi. Un gruppo di cittadini aveva chiesto le verifiche sulla fruibilità di quel tratto di mare attraverso varchi facilmente percorribili. L’assessore regionale al Territorio, Maurizio Croce, aveva fatto sapere che entro la fine di agosto sarebbe arrivato l’esito della verifica sui passaggi che portano alla battigia.

Della vicenda si è occupata anche ieri mattina la trasmissione Ditelo a Rgs nella rubrica «Gds noi con voi», che registra gli impegni delle istituzioni nei confronti dei cittadini che chiedono la soluzione dei problemi. Ma l’assessore ha fatto sapere che ancora non ci sono gli esiti dell’ispezione.

 

Pubblichiamo qui le risposte ai problemi che i lettori pongono attraverso gli sms inviati a Ditelo a Rgs. Precisiamo pure le date in cui verificheremo impegni e atti degli amministratori.

 

Spiagge e mare

Varchi a mare a Carini. Villeggianti e residenti protestano contro il numero dei varchi, a loro dire insufficiente. Si attende il giudizio della Regione.

La verifica il 4 settembre.

 

Verde

A Villa Giulia fermo il piano di recupero del complesso monumentale.

La verifica l’8 settembre.

 

Verde

Potati seimila Ficus in quattro mesi. Da settembre gli operai di Ville e giardini lavoreranno sui pini. Il dirigente Musacchia: «Saremo in via Monte San Calogero».

La verifica il 12 settembre.

 

Rifiuti

Sacche di resistenza alla Rap e dirigenti che non lavorano. Il sindaco Orlando annuncia: «Saranno licenziati».

La verifica il 15 settembre.

 

Cultura

A settembre corsi per i detenuti del Pagliarelli sulla cura basilare dei beni culturali. Così potranno recuperare l'area del Castello a Mare.

La verifica il 16 settembre.

 

Lavoro

Bando per posti nell’esercito. Le domande per 1.500 posti

La verifica il 17 settembre.

 

Centro storico

Via la discarica da piazza Sant’Anna al Capo, lì nascerà un orto urbano. I residenti: ne parleremo col soprintendente Maria Elena Volpes.

La verifica il 18 settembre.

 

Rifiuti

Il rinnovo del parco auto Rap: per fine settembre si attendono 10 nuovi compattatori, mentre entro ottobre i primi mezzi destinati al Porta a porta 2.

La verifica il 21 settembre.

 

Illuminazione

Nuovi impianti: tra settembre e ottobre lavori al via nel quadrilatero Sciuti-Paternò; entro novembre, a Villa Giulia, via Lincoln e stazione centrale.

La verifica il 25 settembre.

 

Trasporti

Diciotto nuovi bus Amat sulle strade. L’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, annuncia per settembre l’acquisto di altri 19 mezzi.

La verifica il 29 settembre.

 

Trasporti

Nel parco mezzi Amat altri 87 nuovi bus. Saranno acquistati con i fondi del Pon Metr, soldi che si attendono per ottobre.

La verifica l’8 ottobre.

 

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 5 SETTEMBRE 2015

Caricamento commenti

Commenta la notizia