Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il M5S: "Furto al Comune di Palermo, spariti 20 anni di verbali"

Il deputato all'Ars Ciaccio: "Sottrazione stranissima, a ridosso della nostra richiesta. Orlando avvii un' inchiesta interna"

PALERMO. I faldoni che testimoniavano l'attività degli ultimi vent'anni della quarta commissione consiliare del Comune di Palermo sarebbero spariti nel nulla, sottratti da ignoti dai locali decentrati del Comune in via Ugo Foscolo.

La denuncia arriva dal Movimento 5 stelle all'Ars, che appena un paio di mesi prima del furto aveva fatto richiesta dei verbali per scoprire un'eventuale caso di gettonopoli.

"Deputati e collaboratori Cinquestelle - si legge in una nota - dovranno rinunciare a spulciare le carte della quarta commissione, visto che non esiste nemmeno una copia digitale dei documenti, che per legge, invece, avrebbero già dovuto essere resi pubblici".
“E' quantomeno singolare – commenta il deputato a Sala d'Ercole Giorgio Ciaccio, che sta seguendo da vicino la vicenda – che documenti senza nessun apparente valore o interesse spariscano di punto in bianco. Ancora più singolare è il fatto che tale sparizione sia arrivata a ridosso della nostra richiesta di accesso agli atti. Sinceramente ci riesce molto difficile non pensare che qualcuno potrebbe aver avuto interesse che quelle carte non raccontassero nulla”.
Il fatto – secondo quanto raccontato al Movimento dal presidente e da un componente dalla quarta commissione- è stato denunciato alle forze dell'ordine. Ma il Movimento 5 stelle pretende chiarezza dal sindaco.
“Il minimo che può fare Orlando – dice Ciaccio- è avviare una inchiesta interna per capire come sono andate le cose e per spiegare perché della documentazione non esiste nessuna copia, contrariamente a quanto previsto dalle normative vigenti. Il sindaco si attivi pure per accelerare la consegna ai nostri uffici della documentazione da parte dei presidenti delle altre commissioni. Non tutte, infatti, hanno ottemperato alla richiesta”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia