Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, via dalle strade 12.800 ingombranti

Pubblichiamo in questa rubrica le risposte ai problemi che i lettori pongono attraverso gli sms inviati a Ditelo a Rgs. Precisiamo pure le date in cui verificheremo impegni e atti degli amministratori.

PALERMO. Le bonifiche non bastano più. Se da un lato Rap interviene, ritirando i rifiuti ingombranti da ogni angolo di strada della città, dall' altro il fenomeno dell' abbandono abusivo di materassi, mobili e quant' altro non ha alcuna intenzione di diminuire. Un circolo vizioso smentito, però, dagli ultimi dati, i quali registrano una diminuzione dei rifiuti ingombranti abbandonati nel capoluogo. Sono, infatti, 12.800 gli ingombranti ritirati da Rap nel mese di agosto fino allo scorso 25, ovvero 5.331 in meno rispetto a luglio. Dati che sorprendono: lo scorso mese, per l' appunto, erano stati raccolti da Rap 18.131 pezzi, tra cui 2.528 da utenti, 9.405 da strada, e 6.198 da postazione; mentre ad agosto, i rifiuti ritirati da utenti sono stati 2.227, da strada 6.008, e da postazione 4.650.

Tuttavia, basta fare una passeggiata tra le periferie palermitane e dare un' occhiata alle strade più nascoste e non, per accorgersi che in realtà le discariche abusive continuano a formarsi senza sosta. E ad essere colpiti, sono quasi sempre gli stessi siti. Vengono ritirati gli ingombranti, la zona viene ripulita e dopo quasi nemmeno un giorno, la strada si trasforma di nuovo in una cumulo di mobili e sporcizia.

LEGGI LE ALTRE VERIFICHE

SPIAGGE E MARE

Questione dei varchi. Si attende giudizio della Regione. Sentire assessore Croce.
La verifica il 4 settembre.

VERDE
A Villa Giulia fermo il piano di recupero del complesso monumentale.
La verifica l' 8 settembre.

VERDE
Potati seimila Ficus in quattro mesi.
Da settembre gli operai di Ville e giardini lavoreranno sui pini. Il dirigente Musacchia: «Saremo in via Monte San Calogero».
La verifica il 12 settembre.

SPIAGGE E MARE
A Carini aggiudicato provvisoriamente il bando per lavori allo scarico fognario, qui balneazione vietata in un tratto di costa.
La verifica il 14 settembre.

RIFIUTI
Sacche di resistenza alla Rap e dirigenti che non lavorano. Il sindaco Orlando annuncia: «Saranno licenziati».
La verifica il 15 settembre.

CULTURA
A settembre corsi peri detenuti del Pagliarelli sulla cura basilare dei beni culturali. Così potranno recuperare l' area del Castello a Mare.
La verifica il 16 settembre.

LAVORO
Bando per posti nell' esercito. Le domande per 1.500 posti. La verifica il 17settembre.

CENTRO STORICO
Via La discarica da piazza Sant' Anna al Capo, lì nascerà un orto urbano. I residenti: ne parleremo col soprintendente Maria Elena Volpes.
La verifica il 18 settembre.

RIFIUTI
Il rinnovo del parco auto Rap: per fine settembre si attendono 10 nuovi compattatori, mentre entro ottobre i primi mezzi destinati al Porta a porta 2.

La verifica il 21 settembre.

ILLUMINAZIONE
Nuovi impianti: tra settembre e ottobre lavori al via nel quadrilatero Sciuti-Paternò; entro novembre,a Villa Giulia, via Lincoln e stazione centrale.
La verifica il 25 settembre.

TRASPORTI
Diciotto nuovi bus Amat sulle strade. L' assessore alla Mobilità, Giusto Catania, annuncia per settembre l'acquisto di altri 19 mezzi. La verifica il29 settembre.

VERDE
Riapre la Città dei ragazzi, ma a ser vizi incompleti: treno da riparare e animazione da affidare. Nell' attesa che ripartano i servizi spiega il Comune «si è pensato che era meglio consentire l' ingresso al pubblico e permettere almeno la fruizione dello spazio verde. Il battello entrerà in funzione a settembre. I laboratori saranno aperti a metà settembre».
La verifica il 30 settembre

RIFIUTI
È arrivato a 10 il numero delle nuove spazzatrici in strada della Rap. Entro settembre saranno in tutto 19 quelle nuove. La verifica l' 1ottobre

TRASPORTI
Nel parco mezzi Amat altri 87 nuovi bus. Saranno acquistati con i fondi del Pon Metro, soldi che si attendono per ottobre. La verifica l' 8 ottobre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia