Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'arte incontra la natura, sculture di sale in mostra a Petralia Soprana

PETRALIA SOPRANA. Torna la terza Biennale Internazionale di Scultura di Salgemma, evento, unico nel suo genere, si terrà tra i vicoli del centro storico e vedrà all’opera dieci artisti che si cimenteranno con il salgemma che da condimento alimentare diventerà materiale da scolpire.

Da domani e fino al 6 settembre “SALE…la voglia d’arte”: la manifestazione è una iniziativa direttamente promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana su un progetto delle Associazioni “Arte e Memoria del Territorio” di Milano e “SottoSale” di Petralia Soprana che mira a promuovere lo splendido territorio delle Madonie in cui si fondono arte, storia, cultura, natura e enogastronomia. Una peculiarità che sarà apprezzata dai tanti visitatori che parteciperanno al Festival Nazionale dei Borghi più belli d'Italia che si terrà proprio in concomitanza con la terza Biennale.

Com’è avvenuto nelle precedenti edizioni gli artisti, nazionali ed internazionali, svilupperanno la loro poetica modellando dal vivo un blocco di salgemma, che rivede la luce dopo sei milioni di anni, proveniente dalla vicina miniera Italkali.

Gli artisti partecipanti sono Angela Trapani, Oki Izumi, Emmanuele Lombardo, Francesca De Santi, Sebastiano Poos, Giuseppe La Bruna, Luca Bonanno, Silvia De Rosa, Daniele Nitti Sotres e Giuseppe Cangelosi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia