Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olivella, il Comune impone nuove regole nell'isola pedonale - Video

Corsie per i veicoli autorizzati, spazi riservati ai pedoni e regolamentazione dello scarico e carico della merce

Corsie per i veicoli autorizzati, spazi riservati ai pedoni e regolamentazione dello scarico e carico della merce. Nella zona tra il Teatro Massimo e via Roma, l' amministrazione comunale punta a fare ordine nelle micro isole pedonali ma soprattutto a garantire livelli di sicurezza idonei in una zona molto frequentata, soprattutto la sera. L'ufficio del Piano tecnico del Traffico è così intervenuto con un' ordinanza su piazza Olivella, via Bara all' Olivella e via dell' Orologio. All'interno di questa zona sono presenti musei, edifici religiosi e numerose attività di ristorazione. Per consentire una più facile fruizione di queste realtà, Palazzo delle Aquile ha ridefinito gli spazi urbani destinati ai pedoni e predisposto anche la sistemazione dei dissuasori su strada.

Nello specifico nell'area pedonale di via Bara all' Olivella, nel tratto compreso tra via Roma e piazza Olivella, è previsto, lungo il lato sinistro, il passaggio dei veicoli autorizzati, in direzione piazza Olivella.

Qui il limite di velocità è stato fissato a dieci chilometri orari. In piazza Olivella, tra via Spinuzza e il civico 2 della stessa piazza, le auto e i mezzi autorizzati potranno percorrere il tratto in direzione delle vie Patania e Monteleone. Anche qui è stato istituito il limite di velocità dia 10 chilometri orari. Due i varchi per le auto dotate di pass: uno in via Bara all' Olivella, all' altezza di via Roma, e l' altro in piazza Olivella.
In ogni caso per tutte le strade che ricadono all' interno delle aree chiuse alle auto si dovrà garantire un corridoio pedonale. Questo dovrà avere un' ampiezza non inferiore al metro.

Ma l' amministrazione comunale ribadisce anche la necessità di garantire la sicurezza dell' intera area consentendo l' accesso pure ai mezzi di emergenza. Per questo motivo viene precisato nel provvedimento che le strade dovranno essere «sempre liberabili con tempestività da tutte le strutture e da tutti gli arredi di proprietà delle attività commerciali».

Nel frattempo Palazzo delle Aquile è al lavoro per regolamentare il suolo pubblico. Dovrà essere, infatti, stabilita la profondità massima che può essere consentita alle occupazioni. Questo per assicurare un unico allineamento di pedane o stand sulla piazza, garantendo anche uno spazio idoneo per la circolazione dei mezzi autorizzati e di quel lidi emergenza.

Possono richiedere il pass di accesso coloro che sono residenti nelle seguenti strade: via Bara all' Olivella, vicolo Bara sulle Mura dell' Itria, vicolo delle Mura, vicolo della Palla, vicolo Lettighieri, vicolo Cappellieri, vicolo Natale Cirino, vicolo Sant' Antonio, vicolo I Caccamo alla Bara, vicolo II Caccamo alla Bara, Piazza Olivella, vicolo San Nicolò, via San Guglielmo, cortile San Guglielmo, vicolo Cacciatore, cortile del Cordaro, vicolo Gulì, via dell' Orologio, cortile Giarra dell' Orologio, cortile Ferro, cortile Regina e vicolo Palmentieri.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia