Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sicilia: temporali nel Palermitano, Trapanese e Ragusano

CEFALU'. Un temporale si è abbattuto nella zona di Castelbuono, Finale di Pollina e Cefalù. Numerose le chiamate alla sala operativa dei vigili del fuoco per segnalare allagamenti e alcuni alberi caduti sulla strada. Un violento acquazzone che ha fatto fuggire i bagnanti dalle spiagge e ha provocato alcuni danni. I pompieri stanno mandando alcune squadre di Petralia e Termini Imerese per constatare i danni. La perturbazione si sposta verso Palermo.

Temporali estivi hanno imperversato nel Ragusano creando gravi disagi alla circolazione e danni al patrimonio boschivo. La perturbazione ha anche interessato la fascia costiera causando danni agli impianti serricoli. Protezione civile e Vigili del Fuoco hanno lavorato a ritmo intenso anche per liberare alcuni scantinati di edifici privati dall'acqua che ha invaso la parte bassa di molte abitazioni.

A Ragusa, Vittoria e Comiso sono anche saltati diversi tombini. A Comiso è caduta una delle tre palme secolari del piazzale della Basilica dell'Annunziata per fortuna non provocando danni alle persone. Nel capoluogo ibleo invece sono stati rimossi sei alberi caduti in contrada Scassale che avevano causato l'interruzione della strada.

Un temporale ha provocato allagamenti e alcuni danni a Mazara del Vallo. Sono intervenuti operai e polizia municipale insieme a Carabinieri, Polizia e Vigili del fuoco. «Si è trattato di pochi minuti ma che hanno provocato paura tra coloro che si trovavano nei pressi del luogo colpito dalla pioggia - dice il sindaco Nicola Cristaldi -. Una trentina di stand della fiera del lungomare sono andati distrutti, danni agli impianti di illuminazione, passaggi a livello fermi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia