Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Foro Italico di Palermo tornano le transenne: come cambia il traffico

PALERMO. Da oggi e per almeno sette giorni il Foro Italico dovrà fare i conti con nuovi restringimenti. Nello specifico da stamattina gli operai dovrebbero cominciare gli interventi per il posizionamento delle transenne nella carreggiata lato mare di Foro Umberto I.

Si tratta di un' area di cantiere che sarà estesa lungo la corsia di sorpasso. In particolare nel tratto compreso tra via Lincoln e Porta dei Greci. Il restringimento interesserà le auto che provengono da Sant' Erasmo e sono dirette alla Cala. Nessuna interruzione o deviazione per chi, invece, da via Francesco Crispi è diretto in via Messina Marine. Durante il periodo dei lavori sarà vietata la sosta su entrambi i lati della carreggiata. Questo per evitare ingorghi. Gli operai dovranno effettuare piccoli interventi di scavo. Piccoli ma importanti sondaggi nel sottosuolo per verificare la fattibilità di una deviazione della condotta fognaria. Saranno valutati diversi aspetti: dalla presenza di sottoservizi e cavial la morfologia dello stesso terreno. Il tempo necessario per portare a termine questa fase non dovrebbe superare i sette giorni, almeno questo è quanto assicurano da Sikelia che si sta occupando dei lavori sul collettore fognario. Collettore che ha dovuto fare i conti con i vecchi bastioni presenti nell' area del Foro Italico. Lapo sta del tubo si è, infatti, fermata dopo il parere della Soprintendenza ai Beni culturali. Si sta quindi studiando una strada alternativa per questa conduttura. La prima ipotesi è quella di deviarla lungo la carreggiata lato mare.

Si tratta di un' opera importante per la città che vede anche altri cantieri in corso. Come quello in viale dei Piccioti. In quest' ultima strada i lavori sono fermi per un problema legato ai sotto servizi. Durante la posa della conduttura gli operai hanno dovuto bloccare gli interventi. Ci sono dei cavi e delle reti da spostare. Oggi potrebbe arrivare una prima risposta da parte di Amg o Amap. Spetta, infatti, ai titolari delle reti decidere modalità e fattibilità di un eventuale spostamento. Intanto il presidente della seconda circoscrizione, Antonio Tomaselli, nei giorni scorsi ha assicurato che sarà fatto il possibile affinché i cantieri possano concludersi prima dell' inizio dell' anno scolastico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia