Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Collettore fognario, al Foro Italico ricominciano lavori

Si tratta di operazioni preliminari allo scavo definitivo per la posa della conduttura. L' ordinanza sarà valida fino al 21 agosto

PALERMO. Riprendono al Foro Italico i lavori per il collettore fognario. L' incubo di un cantiere di mezza estate dovrebbe presto diventare realtà. Da lunedì sarà, infatti, transennata la corsia di sorpasso della carreggiata lato mare di Foro Umberto I. È stata emessa l' ordinanza che dà il via libera per avviare gli interventi.

Si tratta al momento di operazioni preliminari allo scavo definitivo per la posa della conduttura, interventi di sondaggio sul terreno. In particolare si lavorerà sul tratto che va da via Lincoln fino a Porta dei Greci. Qui tecnici e operai dovranno valutare la possibilità di far transitare la tubazione nella corsia lato mare, effettuando così una deviazione del percorso.

Secondo il progetto originario, infatti, le tubature, che avranno in futuro il compito di portare al depuratore di Acqua dei Corsari i liquami di una vasta parte della città, dovevano passare nella corsia lato monte di Foro Umberto I. Nello specifico nel tratto che va dal Palchetto della musica sino in via Lincoln.

Successivamente sono state riscontrate difficoltà a procedere con gli interventi di posa della conduttura per la presenza dei bastioni, antiche mura presenti nel sottosuolo, costruite in parallelo tra di loro. Dopo il parere della Soprintendenza ai beni culturali si è deciso di lavorare a una variante del progetto. E circa duecento metri di condotta sono destinati a essere deviati sul lato opposto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia