Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino, Romeo: "La Santuzza deve essere onorata da cittadini onesti"

PALERMO. «Anche oggi la città e la Chiesa di Palermo hanno bisogno di persone che si dispongano con cuore sincero a servizio dei loro fratelli». Lo ha detto l'arcivescovo Paolo Romeo, nel corso della Messa in Municipio che dà l'avvio al Festino in onore di Santa Rosalia, patrona della città.

«Come bene affermava Papa Benedetto XVI nella sua Enciclica sull'amore cristiano, Deus Caritas est - ha osservato il presule - 'compito centrale della politica è il giusto ordine della Società e dello Stato'. Per tale ragione, proprio prendendo spunto da questa considerazione, si fa pressante la preghiera di Papa Francesco, esplicitata nell'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, in cui chiede 'a Dio che cresca il numero dei
politici (e degli amministratori) capaci di entrare in un autentico dialogo che si orienti efficacemente a sanare le radici profonde e non l'apparenza dei mali nel nostro mondo».

«La Santuzza - ha sottolineato il cardinale Romeo - chiede di essere onorata da cittadini che siano onesti nei loro comportamenti, privati e pubblici, e che ispirino le loro azioni alla responsabilità evangelica dell'Amore e del Servizio».

L'arcivescovo ha infine osservato: «È di questa giustizia che oggi, più che mai, il nostro mondo e la nostra città di Palermo hanno bisogno. L'umanità di oggi, l'umanità di tanti nostri concittadini vive il segno di una quotidiana precarietà, fatta di mancanza di lavoro, di mancanza di prospettive per il futuro e della stessa possibilità di costruirsi una casa e una famiglia. Noi, non possiamo essere complici di questo disagio! Auspico anche per la nostra Palermo un nuovo modello di solidarietà sociale e politica, che tenda alla costruzione di una città e quindi di un mondo migliori».

Caricamento commenti

Commenta la notizia