Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, alla Kalsa sarà inaugurata la «casa di Paolo». Assenti i figli di Borsellino

Le commemorazioni a partire dal 17. Nell'abitazione in cui nacque il giudice, in via Vetriera, sorgerà un centro per i ragazzi del quartiere

PALERMO. Cortei, dibattiti e spettacoli dal 17 al 20 per ricordare la strage di via D'Amelio, in cui, il 19 luglio di 23 anni fa, vennero trucidati il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Verrà anche inaugurata la «Casa di Paolo», in via Vetriera, nel quartiere popolare della Kalsa, a Palermo, dove nacque il magistrato, e che, in base al progetto del fratello Salvatore (che per questo ha raccolto dei fondi con il movimento delle Agende rosse), sarà un centro per i ragazzi della zona. Sarà però un anniversario al quale i figli di Borsellino, Manfredi, Lucia e Fiammetta, non prenderanno parte, rifiutando «passerelle» e soprattutto «l'antimafia di facciata», per usare le loro parole.
Il primo evento in programma è proprio l' inaugurazione della «Casa di Paolo», venerdì prossimo alle 17. Saranno presenti i fratelli del magistrato, Salvatore e Rita, ma anche i sindaci di Napoli, l' ex pm Luigi de Magistris, e di Messina, Renato Accorinti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia