Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo torna lo Sport Film Festival: Zanardi e Zanetti tra gli ospiti

ROMA. Sono 20 i film che anno ottenuto le nomination alla 36 edizione della Rassegna Cinematografica Internazionale Sportfilmfestival dedica al cinema sportivo, nata nel lontano 1979, ideata dal decano del giornalismo sportivo Vito Maggio e diretta per il decimo anno consecutivo da Roberto Oddo. L’evento organizzato dal Comune di Palermo e dalla Videaset con il patrocinio del Coni Sicilia, Inail Sicilia, Cip Sicilia, Corpo Consolare, Amsd, Ussi Sicilia, Acs Sicilia; Fondazione Los Ninos del Mar e Accademia Internazionale “G.Pitrè” è una storia lunga 36 anni, quella della rassegna cinematografica sportiva più antica del mondo. Pagine di sport sono state scritte da grandi produzioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo, suggestive emozioni sono state trasmesse da centinaia di campioni sportivi che insigniti del Paladino d'oro anno arricchito il palmares del festival e prestigiosi registi cinematografici.

Queste le nazioni che sono approdate alla fase finale Francia (2 produzioni), Inghilterra, Iran, Irlanda, Olanda (2 produzioni DAAN DURFT e Sync), Russia (SPRINT TO THE PAST e THE EAGLES DANCE), Polonia (THE BLUE SCHOOL DIARES di YEDRZEJ   BACZYK), Slovenia (KROG), Serbia (SVETISLAV PESIC, MORE THAN A COACH), San Marino e Italia (presente con 8 film dei quali due di produzione siciliana "LA TRAIETTORIA IDEALE" e "ONDA". Tra gli altri film in gara da segnalare le 8 nomination dei film francesi "THE HARDER THEY FALL"  e ”HAPPY VALLEY” e le 7 nomination dell'italiano prodotto dalla Dinamo Film ”UNA MERAVIGLIOSA STAGIONE FALLIMENTARE” e del film inglese “I RUN” in concorso anche come miglior film paralimpico La commissione non ha invece ammesso i film di Ungheria Svezia e Spagna. La Prize Commission, giuria che assegna il Paladino d'Oro ai personaggio del mondo dello sport, del giornalismo e cinema sportivo, ha candidato tra gli altri:

Giovanni Malagò (presidente del Coni Italia), Maurizio Casasco (presidente della FMSI),
Carlo Parisi (dirigente televisivo dell’anno), Javier Zanetti (ex calciatore e dirigente dell'Inter), Simone Pianegiani (coach della nazionale italiana di basket), Ninni Vaccarella (ex pilota), Alex Zanardi (ex pilota, campione paralimpico e conduttore televisivo), Giusy Versace e Raimondo Todaro (vincitori di Ballando con le Stelle) ed altri premi speciali. Per il paralimpico saranno assegnati i Paladini d’Oro a Giovanni Ciprì (Campione del Mondo di Torball e alla squadra di wheelchair Hockey Red Cobra. L’ingresso al GranGalà è gratuito, per il ritiro degli inviti contattare la segreteria del festival allo 091 5509868, prenotarsi sulla pagina facebook: sportfilmfestival o consultare il sito ufficiale www.sportfilmfestival.it.
 
Il programma del Festival:

Palermo 22 luglio 2015 – Teatro di Verdura ore 10.30 – Presentazione e Conferenza Stampa;
Santa Flavia 24-26 luglio 2015 – Domina Coral Bay – Proiezioni dei film in nomination;
Santa Flavia 25 luglio 2015 - Domina Coral Bay - Meeting con Registi e produzioni cinematografiche;
Palermo 25 luglio 2015 – Teatro di Verdura ore 10.30 – Convegno “Sport & Food” a cura dell'AMSD;
Palermo 25 luglio 2015 – Teatro di Verdura ore 21.30 – “Gran Galà del Paladino d’Oro”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia